Vai al contenuto

Strana protuberanza sull'opistosoma (aiuto)

Messaggi raccomandati

La mia Brachypelma Smithi ha da poco effettuato l'ennesima muta (ha 8 anni). La "nuova" Brachy è "nata" però con una protuberanza sull'opistosoma (per la precisione su un fianco) simile ad una bolla con in cima una crosta. E' una protuberanza bella grossa, occupa circa il 10% dell'opistosoma, avrà 7-8mm di diametro. E' sempre stata tranquilla e questa volta non si fa toccare.

Aevevo pensato ad un parassita, ad occhio sembra una zecca, ma ovviamente non può esserlo. Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho modo di fare foto e postarle a breve termine, non ho una fotocamera digitale e la mia webcam è molto lontana dal terrario, trppo grosso per essere spostato e messo sulla scrivania davanti al PC.

Cmq tu calcla proprio uan bolla ben visibile con una crosta cutanea in cima. Come se fosse un grosso foruncolo. Il colore è grigio chiaro, ma "sottopelle" si intravede una tonalità scura. Esatamente come succede coi cani e le loro zecche come detto (ripeto che so che non è una zecca, ma l'esempio visivo calza).

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

io ripeto che per mè potrebbe essere una lesione post muta, se non cè perdita di emolinfa è già un buon segno,aspettiamo anche altri pareri e vediamo il da farsi ,tienici informati se ci dovessero essere altri sviluppi,ti ripeto le solite cose lasciala tranquilla ed osserva che non si gratti la parte lesionata.

Ciao Denis

*aracnofilia forever!*

provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei allarmarti e ti dico subito che non ho alcuna esperienza del genere! ma tempo fa mi era capitato di leggere questo topic...

http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...ms=protuberanza

spero vivamente di fare un buco nell'acqua! Leggi i sintomi e facci sapere!

Ciao Alessio

***La vita è come un ponte, puoi attraversarlo, ma non costruirci una casa sopra***

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo di no, comunque cerca di fare delle foto!! Cerca da un amico o comunque fai di tutto per darci una documentazione visiva della tua piccola! Sarebbe molto utile, per avere "sicurezza" dei sintomi o nella peggiore delle ipotesi per avere un riscontro visivo, utile a tutti, di questa malattia!

in bocca al lupo a te ed alla tua Brachy! Ciao Ale

***La vita è come un ponte, puoi attraversarlo, ma non costruirci una casa sopra***

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso nulla perchè non siamo sicuri di niente! Aspetta magari che Alvise risponda a questo topic, lui ti saprà dare più consigli di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ovvio. Intendevo dire "cosa devo fare per non vederla esplodere" se la malattia dovesse effettivamente essere quella (prima o poi me ne accorgerei).

Per le foto, adesso che mi viene in mente, dovrei avere una Polaroid da qualche parte. Ho lo scanner e potrei quindi postare le foto entro la giornata di domani. Non verranno benissimo ma si può provare.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse essere quello l'unica soluzione rimane purtroppo la soppressione della migale ,non è bello da dire ma se non vuoi vedere la tua piccola morire rimane l'unica soluzione perchè se davvero dovesse trattarsi di Neoplasia Addominale non cè altro da fare.

Ciao Denis

*aracnofilia forever!*

provoca il piu bravo e morirai come uno schiavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma devo dare ragione a denis....

Ti assicuro che se è quello che ha avuto la mia bicoloratum purtroppo non c'è niente da fare...

prima di essere così pessimista vorrei vedere delle foto, anche perchè se non è in uno stadio avanzato la tua piccola può conviverci.

La mia bicoloratum ha mutato tranquillamente nonostante il tumore, dipende dalla costituzione del ragno e dalla dimensione della malattia.

aspetto di vedere le foto poi ti diro quasi con certezza assoluta se è quello.

ciao

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pò prematuro trarre considerazioni eccessivamente pessimistiche . Una diagnosi di neoplasia addominale e (addirittura) di soppressione , per me non sono giustificate dai sintomi fino a qui mostrati. Sperem e auguri!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la penso anch'io così... qualcuno potrebbe fare altre ipotesi di esperienze simili aspettando le foto!

Ciao Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti