Vai al contenuto

Ragno sospetto

Messaggi raccomandati

Stamattina girovagando nella mia taverna ho trovato un ragno dall' aspetto assai sospetto, che non avevo mai visto nei paraggi di casa.

Questa è la sua foto, purtroppo sono riuscito a fotografare solo la parte ventrale del ragno.

ragno.jpg

Il ragno è lungo circa 1 cm di corpo di leg-span vedete voi facendo la proporzione con la foto; la tela è abbastanza disordinata, non so se dalla foto si capisce, e alla base ci sono svariati coleotteri morti di grosse dimensioni (non ho controllato se sono "succhiati" ma non sembrerebbe); al minimo disturbo si nasconde in un piccolo buco nell' infisso della porta.

Appena Matteo ce la farà a mettere la foto in rete ( scusa Matteo ma è indispensabile per capire cos' è!!! [:)][:)][:)]) se riuscite a capirci qualcosa postate, io intanto cerco di fotografarla anche da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie allo strenuo sacrificio di un bigattino sono riuscito a fotografarla anche sopra, guardate un po' ora si dovrebbe capire meglio

ragno1.jpg

P.S. Ho cercato sul sito "Spiders of North-West Europe" ma non ho trovato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che abbiamo a che fare con un rappresentante della famiglia dei Theridiidae.

Le dimensioni del corpo (1 cm circa, immagino non lo avrai misurato con il calibro...hehe), limitano abbastanza i generi in questione.

La tela "disordinata", l'ambiente domestico mi fanno pensare ad una Steatoda bipunctata...

Sicuramente la visione ventrale non aiuta....(capperi, sempre cose difficili...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro Buras,

per ora ho visto solo la tua prima foto, il ragno è senza dubbio un Theridiidae femmina adulta. Che sia un Theridiide si capisce dal tipo di tela e dall'aspetto generale dell'esemplare, che sia una femmina adulta si capisce dall'epigino abbastanza evidente in foto (però sottovoce ti dico: vergognati! non si fotografano signore nude con tutti gli attributi sessuali in bella mostra ;-)), questo è un sito serio!!).

Dalle dimensioni che fornisci e dall'ambiente che indichi, io propenderei per Achaearanea tepidariorum, specie sinantropa molto comune.

Se la mia determinazione è corretta, fra non molte settimane dovresti trovare nella tela della "signora" (sempre che diventi signora e non resti signorina) degli ovisacchi sferici di colore bruno chiaro.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ho guardato delle foto dei ragni che mi avete indicato ma mi sembra che il manto superiore dell' opitostoma del ragno non corrisponda a nessuna delle due specie ( anche se come i dotti mi insegnano ([:)][:)][:)]) non è una discriminante in quanto varia in base all' areale).

Comunque mi sa che quando Matteo metterà in rete la seconda foto il mistero sarà sciolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il fatto che sia adulta dovrebbe essere di grande aiuto per giudicare in base alla pigmentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Claudio l'Achaearanea tepidariorum è il dubbio che si poneva...Dimensioni simili e compatibili con quelle della foto, sinantropismo spiccato e timidezza nel comportamento.

Si potrà vedere meglio se la la foto in arrivo sarà chiara...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro Ilic,

ho ipotizzato la specie perché se ingrandisci la foto e la confronti con il disegno dell'epigino di A. tepidariorum che c'è sul Roberts, c'è una certa somiglianza.

Regola empirica per Buras:

osservando di lato l'opistosoma di un Theridiidae questo è

- praticamente sferico = Theridion sp.p

- più alto che lungo (a goccia) = Achearanea sp.p.

- più lungo che alto (a pagnotta) = Steatoda sp.p.

Ovviamente questa non è una chiave dicotomica e non ha valore assoluto (per esempio S. triangulosa sembra un Theridion), ma penso possa tornar utile per orientarsi un po'.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che miniera il Maestro... Claudio, non lesinare queste regole pratiche, per noi sono fondamentali, la sistematica ed il riconoscimento dei Therididae sono una delle mie croci, e prendero' nota immediata dei tuoi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra tanto una Meta menardi, ma in effetti potrei dire una cavolata vista la tela...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

No Emanuele, le Meta menardi sono dei bestioni ben più grossi del centimetro che dice buras.

Io le conosco bene perché in grotta sono comunissime. Poi credo che la taverna di buras non sia abbastanza umida per la M. menardi.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti