Vai al contenuto

Caccia e vista nei salticidi

Messaggi raccomandati

Oggi sono andato a fare un giro nell'orto, vedo che fra i pomodori è pieno di mosche, e noto su una foglia verde un puntino sul marroncino chiaro (se non non l'avrei notato) mi avvicino e che ti vedo? un bel ragnetto saltatore di mezzo centimetro circa che punta una mosca che sta su di una foglia sulla pianta accanto (circa 10 cm, forse meno, in linea d'aria)... mi sono visto tutta la caccia... magnifico devo dire... ha fatto un salto di 10 cm (va be che la mosca era + in basso del ragno ma 10 cm so sempre 10 cm!!)e le è atterrato sopra al millimetro... al chè mi è venuta in mente una domanda.. ma il raggio visivo, ovvero la distanza alla quale riesce a distinguere le forme, di un ragno saltatore, in genere a quanto equivale?

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

La vista dei ragni non è sempre ottima , ma i salticidae (come altre famiglie, i licosidae ad es.)fanno eccezione e posseggono una vista eccellente e molto acuta.

Dire quanto, in cm, è difficile ma resta il dato che sono in grado di vedere molto più lontano di 10 cm.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie :)

Devo dire che sono molto aggressivi, per fortuna che sono di dimensioni così ridotte... sennò sai che roba... [B)]

Chi ha paura dei ragni li vorrebbe uccidere tutti...

Io ho paura dei pappagalli che dovrei fare?

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Da quello che so io i salticidi riescono anche a riconoscere i colori.

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che i più scaltri, tipo i Portia, raggiungono i 30 cm. Tutti quelli che ho allevato già a 20 sono in grado di identificare le prede in situazione di forte contrasto. E vedono le sagome grandi, tipo noi, anche a qualche metro di distanza. Insomma, davvero niente male.

Pensate che l’occhio di questi ragni ha attirato più volte l’attenzione dei ricercatori. La sua struttura, basata su un globo oculare fisso ma una retina completamente mobile, consente una acutezza visiva senza pari tra gli artropodi. L’occhio evoluto dei vertebrati superiori ottiene ovviamente risultati superiori ma con una complessità molto maggiore. E’ infatti necessario ruotare tutto il globo oculare e agire sul cristallino per mettere a fuoco. I salticidi invece operano semplicemente sulla muscolatura attorno alla retina con un grande risparmio energetico ed un numero di connessioni nervose molto ridotto. Ma questo semplice sistema nervoso consente comunque ai jumping spiders, abilissimi e attivi cacciatori, di ipotizzare la posizione futura di una preda ricordandone il moto, qualora venga perso il contatto visivo, valutare le distanze per un salto e di scegliere scorciatoie o attacchi alla spalle per sorprendere una vittima.

Ed è questo il particolare che ha reso affascinanti queste creature per gruppi di ricerca dedicati alla robotica. Due anni fa su New Scientist venne annunciato che il modello visivo dei salticidi sarebbe stato ideale per i veicoli e i drones della NASA da inviare su Marte. Oggi la sperimentazione continua, anche grazie agli studi della DARPA, l’agenzia di tecnologie avanzate del Pentagono. La struttura nervosa, semplice, ed energicamente economica dei salticidi, costituisce inoltre un modello di studio interessante per rendere più affidabili e duraturi i primi modelli di robot guidati da semplici intelligenze artificiali, sempre troppo pesanti e complessi.

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro giantsquid,

mizziga che topic! Complimenti!

Ci aggiungerei la possibilità di visione stereoscopica, ottima per valutare le distanze.

Quattro bei fanali frontali da rally fanno sempre comodo!

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la sapevo la storia della retina mobile... io ero fermo al fatto che con gli ocelli più piccoli captano i movimenti, poi si girano, osservano la preda con i "fanali frontali da rally" con i quali valutano le distanze e poi via col bungie-jumping...

Non hai un qualche riferimento epr qualche info in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.users.qwest.net/~phidippus/

E poi tanti altri...

I Salticidi sono un mondo che mi ha sempre affascinato... dopo quello dei Lycosidae s'intende :-)

Le tigri dell'erba le definisco... senza tema di smentita!

Ciao

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella queste delle "tigri dell'erba..." Bel titolo per un articolo!

Grazie Claudio! Le poche righe che hai visto fanno parte du un mini-testo che ho scritto per Airone. Poi il caporedattore ha scelto la versione sintetica, in cui tratto anche delle proprietà della seta tralasciando un po' di dettagli. E' sul numero di questa mese.

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra, non mi rubare le idee, lo sto già scrivendo da tempo l'articolo sui Salticidi e tu lo sai! Malandrino... ;-)

Bella la storia di Airone, devo prenderlo...

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti