ilbrig4nte Inviato 13 Febbraio Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio Data: 10/02/2026 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: su una basolata di cemento Dimensione corpo: Media (10-20mm) Maschio adulto di Nemesia sp. trovato sugli spalti in cemento di un campo di calcio in disuso (950 m slm). Presenza di un boschetto di abeti e campi. BL 10 mm Purtroppo nessuna delle 16 specie dell'Italia continentale è riportata per la Basilicata, quindi non ho base di partenza. Dalle molte foto che allego è comunque possibile arrivare a una specie? Considerata la forma di bulbo e embolo, io direi una tra meridionalis, maculatipes (che però ha come carattere distintivo del maschio un tubercolo ventrale peloso e scuro su metatarso I - assente nel mio ragno - e la maggior parte degli autori e il WSC ritengono sia specie solo della Sardegna, in Italia) e bosmansi. Ma non ho esperienza per decidere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Febbraio Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio metatarso I zampa III zampe IV Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati