Vai al contenuto

Gorgoglione (MT) - stipite di una porta - da identificare

Messaggi raccomandati

Data: 27/06/2025 - 12:00
Luogo: Gorgoglione (MT)
Posizione/Micro-habitat: stipite di una porta
Dimensione corpo: non rilevate

Maschio adulto di Textrix sp. trovato lungo lo stipite di legno della porta di ingresso di un bungalow abbandonato, in un bosco di querce (circa 700m slm).

Appena catturato, questo ragno sembrava un maschio di Textrix denticulata ma, dopo aver sviluppato le foto del pedipalpo e confrontato le stesse con le foto presenti su araneae.nmbe, ho notato che la forma sia del bulbo palpare e dei suoi processi sia dell'apofisi tibiale non corrispondono con la specie predetta. Dovrebbe dunque appartenere, salvo mia errata valutazione, ad una delle rimanenti tre specie italiche.

Escludo T. caudata, che ha un tarso palpare con processi dalla forma caratteristica e diversa da quella del mio animale.

Tra T. pinicola e T. rubrofoliata tendo a preferire la seconda, dopo aver dato una occhiata al lavoro di Pesarini, 1990 "Textrix rubrofoliata, nuova specie di Agelenide di Sicilia". Nonostante la notevole somiglianza tra le due specie, l'autore cita alcune caratteristiche del pedipalpo che aiutano alla distinzione.

Tra quelle proprie di T. rubrofoliata, che io credo di vedere nelle mie foto, spiccano:

1. cymbium nettamente affusolato all'apice (v. foto 3);

2. apofisi tibiale lunga, con bordo arrotondato e con un processo spiniforme molto sottile (v. foto 5 evid. giallo);

3. conductor che si sporge di molto oltre il punto di ripiegamento dell'embolo (v. foto 5 cerch. blu).

Anche la foto del palpo destro di Bolzern mostrata qui https://araneae.nmbe.ch/speciesimages/2483/24830012.gif sembra lasciare pochi dubbi. 

Ma conosco molto poco il Genere e posso aver facilmente sbagliato valutazione, ragion per cui chiedo, se possibile, l'aiuto degli esperti del forum.

Grazie in anticipo.

2025_06_29-17_32_01_d01e1.jpg

2025_06_29-17_32_15_bdb2e.jpg

2025_06_29-17_32_39_8f39f.jpg

2025_06_29-17_33_03_396b0.jpg

2025_06_29-17_40_33_d40ef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti