Jump to content

Dubbi sul sesso (di una A. minatrix)

Recommended Posts

Salve bella gente!

Allora il fatto è che la mia giovane Avicularia minatrix, di cui non sono mai riuscito a trovare una muta abbastanza decente per individuare na spermateca, ha, dopo l'ultima muta fatta circa un mese fa, tutte le caratteristiche di un maschio adulto, ovvero:

- è molto più brutta del solito

- ha un aspetto molto più magrolino

- non so come siano i maschi adulti di questa specie, per quanto riguarda le colorazioni, se sono diverse ma lei appare meno spettacolare del solito, ha la striscia della tigratura sull'addome molto piu larga e si vede molto meno rosso

- e soprattutto, i tarsi dei pedipalpi hanno perso la loro forma allungata e sembrano molto piu cicciottelli! Non sono riuscito a scorgere i bulbi palpali a siringa anche perche le zampine sono molto piccole, e nemmeno tracce di eventuali speroni.

Da vedere così non dovrei avere dubbi, il fatto è che il ragneto mi sembra ancora molto piccolo per essere un adulto!

So bene che le minatrix sono tra le Avi piu piccole (verdez dice mi pare sugli 7 - 8 cm di leg-span per un adulto senza precisarne il sesso) ma il mio presunto maschio sarà tipo 5-6 cm di leg span e 2 cm di corpo!!

Insomma i maschi di A.minatrix sono tutti così piccoli? Non ho possibilità di postare foto ma sarebbe un bene se mi poteste aiutare anche perche vorrei trovare qualcuno di voi che abbia una femmina da poterlo sfruttare come natura vuole! Sarà maschio o femmina? Mah...

Rikc60.gif