biccia Inviato 15 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2024 Ciao a tutti, mi chiamo Alba e abito in Lombardia prov. MB 🕷️ Dopo un anno di meditazioni, letture e ricerche ho deciso di prendere la mia prima migale; tra un paio di mesi mi arriverà una un femmina subadulta di Brachypelma hamorii. Premetto che sono iscritta ad Aracnofilia, ho acquistato e letto il libro sull'allevamento delle migali (tra l'altro mi chiedevo se esistesse anche in forma di ebook), è un anno che mi preparo per questo momento e ora che sto acquistando tutto il materiale mi trovo ad avere una confusione mentale allucinante. Settimana scorsa ad una fiera ho acquistato una teca cm30x30x20h, un mezzo cocco e del sughero per la tana e una pianta finta per ornamento. Purtroppo non mi fido tantissimo dei consigli del negoziante che mi procurerà la migale (mi ha detto cose che mi hanno fatto dubitare sull'attendibilità dei consigli), quindi mi trovo qui per chiarirmi le idee poiché vorrei fare le cose fatte bene. Substrato: nella mia ignoranza ho acquistato la torba di sfagno ma accorgendomi solo successivamente che è "bionda"; leggendo sul sito scopro che quella bionda non va bene, e leggo su varie conversazioni che molti oltre alla torba inseriscono la fibra di cocco.... Mi chiedevo quale fosse il substrato migliore per questa specie. Tappetino riscaldante, sonde e temperature: leggo che le temperature devono variare come fosse in natura e non essere costanti, quindi un 27/28 gradi diurni e circa 24 notturni; ho capito che il tappetino va messo lateralmente appoggiato al vetro all'esterno, ma non ho capito bene dove va posizionata la sonda... e non ho capito nemmeno come si faccia far variare le temperature; alla sera spengo il termostato ? Oppure devo prendere un termostato dimmerabile e impostare quotidianamente temperature differenti ? Il terrario lo terrò in camera, quindi almeno una volta al giorno dovrò aprire le finestre. Come mi posso comportare? Purtroppo vivo in due locali e la camera da letto è sicuramente il posto più tranquillo e migliore dove poter mettere il terrario. Sicuramente mi verranno altri dubbi, abbiate pazienza ma vorrei fare tutto correttamente. Grazie per la comprensione 🙂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea05 Inviato 17 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2024 Il 15/11/2024 at 06:18, biccia ha scritto: Ciao a tutti, mi chiamo Alba e abito in Lombardia prov. MB 🕷️ Dopo un anno di meditazioni, letture e ricerche ho deciso di prendere la mia prima migale; tra un paio di mesi mi arriverà una un femmina subadulta di Brachypelma hamorii. Premetto che sono iscritta ad Aracnofilia, ho acquistato e letto il libro sull'allevamento delle migali (tra l'altro mi chiedevo se esistesse anche in forma di ebook), è un anno che mi preparo per questo momento e ora che sto acquistando tutto il materiale mi trovo ad avere una confusione mentale allucinante. Settimana scorsa ad una fiera ho acquistato una teca cm30x30x20h, un mezzo cocco e del sughero per la tana e una pianta finta per ornamento. Purtroppo non mi fido tantissimo dei consigli del negoziante che mi procurerà la migale (mi ha detto cose che mi hanno fatto dubitare sull'attendibilità dei consigli), quindi mi trovo qui per chiarirmi le idee poiché vorrei fare le cose fatte bene. Substrato: nella mia ignoranza ho acquistato la torba di sfagno ma accorgendomi solo successivamente che è "bionda"; leggendo sul sito scopro che quella bionda non va bene, e leggo su varie conversazioni che molti oltre alla torba inseriscono la fibra di cocco.... Mi chiedevo quale fosse il substrato migliore per questa specie. Tappetino riscaldante, sonde e temperature: leggo che le temperature devono variare come fosse in natura e non essere costanti, quindi un 27/28 gradi diurni e circa 24 notturni; ho capito che il tappetino va messo lateralmente appoggiato al vetro all'esterno, ma non ho capito bene dove va posizionata la sonda... e non ho capito nemmeno come si faccia far variare le temperature; alla sera spengo il termostato ? Oppure devo prendere un termostato dimmerabile e impostare quotidianamente temperature differenti ? Il terrario lo terrò in camera, quindi almeno una volta al giorno dovrò aprire le finestre. Come mi posso comportare? Purtroppo vivo in due locali e la camera da letto è sicuramente il posto più tranquillo e migliore dove poter mettere il terrario. Sicuramente mi verranno altri dubbi, abbiate pazienza ma vorrei fare tutto correttamente. Grazie per la comprensione 🙂 Ciao Alba, premetto che ho iniziato con le migali 7 mesi fa, quindi se qualcuno vuole aggiungere qualcosa rispetto a quello che sto per dire ben venga. 1. Per quanto riguarda il sub-strato io per le mie tre migali ho sempre usato torba irlandese mischiata circa al 50% (molto ad'occhio) con la torba di sfagno, entrambe ottime avendo un ph acido per "ritardare" la proliferazione di muffe e batteri in caso di troppa umidita, cosa che da neofiti può succedere. 2. Esattamente, le temperatura in base alla specie devono variare di giorno e di notte, io personalmente abito nella tua stessa zona (MB) e lascio il tappetino sempre attaccato (fuori lateralmente alla teca), dentro il terrario metto un termoigrometro e di notte ci pensa da solo a scendere di temperatura, nel caso in cui a te questo non accadesse puoi pensare di comprare un termostato che ti tenga la temperatura; nel caso di un termostato la sonda andrà messa interna alla teca nella parte calda del terrario, sopra la torba. Miraccomando, cosa scontata, nella zona opposta a quella calda dovrai inumidire il substrato, altrimenti se lo fai nella parte di torba a contatto con il tappetino l'acqua evaporerà subito, rendendo le operazioni di nebulizzazione quotidiane. Per quanto riguarda il fatto che devi aprire giustamente le finestre per areare la stanza no problem, anche io lo faccio appena sveglio quei 5/10 minuti e al massimo la temperatura scende di un grado, sempre fatto cosi e mai successo niente di strano (poi appunto abitando nella stessa zona non credo che la situazione per te sara cosi differente dalla mia) Se hai altre domande chiedi pure! Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 23 Novembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2024 Il 18/11/2024 at 00:22, andrea05 ha scritto: Ciao Alba, premetto che ho iniziato con le migali 7 mesi fa, quindi se qualcuno vuole aggiungere qualcosa rispetto a quello che sto per dire ben venga. 1. Per quanto riguarda il sub-strato io per le mie tre migali ho sempre usato torba irlandese mischiata circa al 50% (molto ad'occhio) con la torba di sfagno, entrambe ottime avendo un ph acido per "ritardare" la proliferazione di muffe e batteri in caso di troppa umidita, cosa che da neofiti può succedere. 2. Esattamente, le temperatura in base alla specie devono variare di giorno e di notte, io personalmente abito nella tua stessa zona (MB) e lascio il tappetino sempre attaccato (fuori lateralmente alla teca), dentro il terrario metto un termoigrometro e di notte ci pensa da solo a scendere di temperatura, nel caso in cui a te questo non accadesse puoi pensare di comprare un termostato che ti tenga la temperatura; nel caso di un termostato la sonda andrà messa interna alla teca nella parte calda del terrario, sopra la torba. Miraccomando, cosa scontata, nella zona opposta a quella calda dovrai inumidire il substrato, altrimenti se lo fai nella parte di torba a contatto con il tappetino l'acqua evaporerà subito, rendendo le operazioni di nebulizzazione quotidiane. Per quanto riguarda il fatto che devi aprire giustamente le finestre per areare la stanza no problem, anche io lo faccio appena sveglio quei 5/10 minuti e al massimo la temperatura scende di un grado, sempre fatto cosi e mai successo niente di strano (poi appunto abitando nella stessa zona non credo che la situazione per te sara cosi differente dalla mia) Se hai altre domande chiedi pure! Ciaoo Grazie mille Andrea mi hai chiarito molti dubbi 🙂 L'unica cosa che non mi è chiara è la posizione della sonda, cioè ok appoggiata sul terriccio, ma appoggiata anche al vetro laterale dove c'è il tappetino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea05 Inviato 25 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2024 Il 23/11/2024 at 15:28, biccia ha scritto: Grazie mille Andrea mi hai chiarito molti dubbi 🙂 L'unica cosa che non mi è chiara è la posizione della sonda, cioè ok appoggiata sul terriccio, ma appoggiata anche al vetro laterale dove c'è il tappetino? Ciao biccia, mi spiego meglio. Tu mentalmente devi immaginare il terrario diviso in due aree, la parte calda e la parte fredda (dove andrai a inumidire) in modo tale che la migale possa scegliere il gradiente di temperatura che più preferisce. A te serve tenere controllata la parte calda, perciò puoi mettere la sonda anche appoggiata al vetro ma in basso sopra il terriccio, in modo tale che puoi sapere la temperatura più elevata che c'è all'interno della teca. In questo modo puoi spegnere/accendere il tappetino in base alle temperatura troppo alte, se poi comprerai un termostato si farà tutto in automatico. Non è importante se la metti contro il vetro o a qualche cm dal vetro, l'importante è che la sonda sia nell'area calda (quindi dove hai il tappetino) e sopra il terriccio, non dentro, perchè se la mettessi dentro o addirittura attaccata sopra la teca, la temperatura sarebbe irreale in quanto a noi interessa sapere la temperatura a cui si trova la migale, quindi di certo l'animale non si arrampica sopra la teca dove ce la sonda, ma starà sul terriccio in linea di massima. Chiarimento esaustivo ma spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure.👍 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 26 Novembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2024 15 ore fa, andrea05 ha scritto: Ciao biccia, mi spiego meglio. Tu mentalmente devi immaginare il terrario diviso in due aree, la parte calda e la parte fredda (dove andrai a inumidire) in modo tale che la migale possa scegliere il gradiente di temperatura che più preferisce. A te serve tenere controllata la parte calda, perciò puoi mettere la sonda anche appoggiata al vetro ma in basso sopra il terriccio, in modo tale che puoi sapere la temperatura più elevata che c'è all'interno della teca. In questo modo puoi spegnere/accendere il tappetino in base alle temperatura troppo alte, se poi comprerai un termostato si farà tutto in automatico. Non è importante se la metti contro il vetro o a qualche cm dal vetro, l'importante è che la sonda sia nell'area calda (quindi dove hai il tappetino) e sopra il terriccio, non dentro, perchè se la mettessi dentro o addirittura attaccata sopra la teca, la temperatura sarebbe irreale in quanto a noi interessa sapere la temperatura a cui si trova la migale, quindi di certo l'animale non si arrampica sopra la teca dove ce la sonda, ma starà sul terriccio in linea di massima. Chiarimento esaustivo ma spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure.👍 Sei stato chiarissimo Andrea e ti ringrazio tanto, ora che mi trovo agli sgoccioli mi vengono mille dubbi, vorrei fare tutto in modo impeccabile. Non vedo l'ora che arrivi 😍 Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea05 Inviato 26 Novembre 2024 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2024 15 ore fa, biccia ha scritto: Sei stato chiarissimo Andrea e ti ringrazio tanto, ora che mi trovo agli sgoccioli mi vengono mille dubbi, vorrei fare tutto in modo impeccabile. Non vedo l'ora che arrivi 😍 Grazie ancora! Di nulla, se hai altri dubbi che ritieni anche "stupidi" (tra virgolette perche niente è stupido) continua a chiedere! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 10 Dicembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2024 Il 26/11/2024 at 21:19, andrea05 ha scritto: Di nulla, se hai altri dubbi che ritieni anche "stupidi" (tra virgolette perche niente è stupido) continua a chiedere! Ciao Andrea, scusa se ti disturbo ma sono un po' preoccupata. Giovedì all'ultimo ho capito di aver sbagliato tutto e la ragione per cui non riuscivo a mantenere l'umidità era che non avevo capito di dover reidratare completamente la torba di sfagno perché era essiccata 🤦🏻♀️ io bagnavo solo la zona umida. Sabato l'ho portata a casa ed inserita in teca, domenica ho avuto un po' di problemi con l'umidità troppo alta e quindi l'ho stressata un po' andando ad aprire lo sportello superiore quando si alzava troppo. Da quando è arrivata si è arrampicata sul vetro e si è posizionata sulla parete del tappetino, poi scende anche sul substrato ma sta lì attaccata, ho pensato avesse freddo e ho cambiato il tappetino prendendone uno più lungo. In realtà a me sembrano giuste temperature e umidità. Ora ha raggiunto i 28° ad un paio di centimetri dal vetro, ieri con l'altro tappetino non arrivava oltre i 27 ° (che poi hanno un difetto di +/-1°); la notte la zona calda non scende sotto i 25°, l'umidità mi varia 68% 70% Mi sembra stressata, oggi dovrei alimentarla ma rimando a domani... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biccia Inviato 10 Dicembre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2024 Ops, avevo il cursore nel posto sbagliato. Inoltre sulla parete dove si sposta abbiamo trovato questa roba bianca, abbiamo provato a toglierla ma è dura e ben attaccata al vetro... Che cos'è? Sono molto preoccupata 🥺 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea05 Inviato 16 Dicembre 2024 Segnala Condividi Inviato 16 Dicembre 2024 Il 10/12/2024 at 17:53, biccia ha scritto: Ops, avevo il cursore nel posto sbagliato. Inoltre sulla parete dove si sposta abbiamo trovato questa roba bianca, abbiamo provato a toglierla ma è dura e ben attaccata al vetro... Che cos'è? Sono molto preoccupata 🥺 ciao, per quanto riguarda il fatto che sta sulla parete puoi stare tranquillissima, le mie tarantole è da ottobre che stanno sempre nella parte calda del terrario restando sulla parete della teca ore e ore, è normale è inverno e cercano calore. Per quanto riguarda quella cosa bianca in foto non ho idea, sicura che gia non c'era prima quando avevi messo lo sfondo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati