Vai al contenuto

riconoscimento da cocoon


Ospite emix73

Messaggi raccomandati

Ospite emix73

allora,inizio col dire che son molto curioso di scoprire che ragno è l'artefice di tanto bel cocoon.so che sicuramente qualcuno di voi lo saprà di sicuro,ma per me è la prima volta.vado con la descrizione:

innanzitutto si trovava sotto terra,l'entrata era di circa 1,5 cm(appena percorsa da qualche filamento di tela,grazie ai quali è stata attirata la mia attenzione),mentre la profondita sui 5 cm.in fondo a tale buco c'era una specie di camera più ampia e al centro vi si trovava il cocoon.quest'ultimo esternamente si presenta perfettamente sferico,tutto di tela e terriccio,più internamente c'è una parte completamente di tela,ovviamente per proteggere le uova dalle intemperie ed infine vi è il cocoon vero e proprio,color arancio e a forma di fico.ho fatto alcuni scatti e in ogni caso ce l'ho a portata di mano.magari è di un ragno comunissimo,ma giuro che è la prima volta che ne vedo uno.aspetto vostre risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

dai,che non sto più nella pella per sapere chi potrebbe essere tale abile 'artista'...neanche te claudio sai darmi qualche consiglio?ema ci sei?e te francesco?mercoledì andrò a battere a tappeto di nuovo la zona,ma più che gnaposa e segestria senoculata non c'erano.avevo inizialmente pensato a qualche salticide,però un foro scavato così ad opera d'arte,a meno che non fosse già stato fatto,lo vedo un po' troppo impegnativo per dei ragnetti così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Caro Emiliano,

mi spiace, ma non ti ho risposto perché sarebbe stata una determinazione campata in aria.

Effettivamente gli Gnaphosidae vivono a terra e sotto i sassi, alcuni hanno uova colorate.

Di certo quel buco non è stato scavato dal ragno che ha deposto le uova, potrebbe essere la tana abbandonata di un grillo.

Come vedi posso dirti ben poco.

L'ultima speranza e che tu possa portare avanti un allevamento, se avrai successo, più in là si potrà dire qualche cosa di preciso.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

x vesubia:magari potessi portare avanti l'allevamento...il mio problema è proprio che ormai il cocoon è vuoto,per questo mi dannavo nel sapere di cosa potesse mai essere.spero di trovarne altri nella zona,tra l'altro poco distante da dove siamo andati insieme.

x francesco:non vedo l'ora che veniate(intanto vedo i miei piccoli che ha ema) e poi magari insieme si capisce di chi potrebbe essere il cocoon.gli scatti che hai fatto l'altra volta come son venuti?

grazie comunque a tutti e 2 per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano, come ti ho detto io verrei mercoledì sera... sento Fra...

Uno dei miei scatti verrà con tutta probabilità inserito nella scheda su Segestria... almeno penso...

Ci vediamo domani sera!! Secondo me è uno Gnaphosidae...

Ciao

Ema

 

 

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..