rob.c Inviato 30 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2024 Data: 30/10/2024 - 10:00 Luogo: Finale Ligure (SV) Posizione/Micro-habitat: in giardino contro un muro esterno di pietre all'interno di un vecchio telo spuglia Dimensione corpo: Media (10-20mm) Trovato all'interno di un vecchio telo spugna usato come straccio, rimasto fuori alla pioggia e steso ad asciugare al sole. L'addome è molto particolare per la forma irregolare ed è di colore marrone rossiccio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2024 Un Araneidae, ma se non mostri una foto dorsale dell'addome io non riesco a dirti di più. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rob.c Inviato 30 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2024 con flash. L'ho catturato temporaneamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rob.c Inviato 30 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2024 La forma dell'addome mi aveva fatto pensare a quello della cyrtophora di cui avevo postato l'anno scorso in effetti... ne avevo uno visibile che nel giro di qualche mese è diventata una colonia sulla parte più alta di una yucca e altrove, ho dovuto "ridurla" altrimenti mi avrebbero intelato tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2024 Credo una femmina di Araneus diadematus che ha deposto oppure a fine ciclo vitale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rob.c Inviato 30 Ottobre 2024 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2024 Grazie! quando hai scritto araneidae prima ho cercato e avevo immaginato fosse un diadematus. Però non ho capito una cosa: leggo che il diadematus è il "ragno crociato" ma io ho sempre creduto che il ragno crociato fosse una specie che a me appariva diversa, con l'addome molto più gonfio e liscio (senza protuberanze), colore bruno-grigiastro (non così chiaro come questo), che tesse una tela piana verticale e non la tela irregolare che mi pare essere tipica degli "orb-weaver"... dove sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 30 Ottobre 2024 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2024 Le gobbe e l'aspetto emaciato del tuo crociato sono dovuti a quanto ti ho già detto sopra oppure a denutrizione; il colore e il disegno in A. diadematus sono molto molto variabili (a volte la croce può anche mancare o essere appena accennata); il crociato costruisce delle grandi tele circolari e regolari in senso verticale al terreno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati