Vai al contenuto

Loxosceles e folcidi convivono nella stessa area?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! E' qualche annetto che non scrivo su questo forum, vi apro questo topic per via di una riscontranza che ho avuto personalmente più e più volte. Io sono di Udine città, da quando ho iniziato  frequentare questo forum, tanti anni fa,  grazie a voi ho scoperto tante cose sui ragni e ho imparato a conoscerli al punto da averne diversi in casa (non è che li allevo, sono entrati in casa e non li ho sbattuti fuori), tutti tranquillamente riconosciuti,  senza alcun problema di sorta, proprio perchè, imparati a conoscerli, so perfettamente le loro abitudini, se tendono o meno a spostarsi per la casa, cosa li infastidisce, so se i loro cheliceri siano o meno capaci di forare l'epidermide umana, so del loro veleno blando e quindi la paura se n'è completamente andata, al punto da farli stare tranquillamente dentro casa mia, se non costituiscono un pericolo, chiaramente ragni mordaci  dal morso doloroso li accompagno fuori (tipo una volta mi sono ritrovato sul letto una Segestria florentina adulta che il giorno prima stava intanata nella sua classica tela tubiforme fuori dalla serranda sull'esterno, entrata in camera probabilmente a causa di una bomba d'acqua,  beh, quella  l'ho preferita allontanare, un morso di quel ragno tra le coperte preferirei anche di no, non per il veleno che è blando ma quei cheliceri fanno parecchio male e tende and essere mordace se molestata 😆), ma qualche folcide o innocua  Steatoda sp. che non si smuove dalla sua tela la faccio stare senza problemi in casa, anche nella stanza dove dormo, tanto so perfettamente che lì rimangono, essendo stanziali sulla tela a meno di non disturbarli.  Grazie a questo forum mi considero un appassionato, ma che non si è mai spinto verso l'allevamento, tuttavia nutro rispetto per questi animali e la paura se n'è andata, imparando a conoscerli.

Adesso, tralasciando questa premessa, andrei al nocciolo della questione, ho sempre avuto il desiderio e la curiosità di vedere dal vivo un Loxosceles rufescens e non mi è mai capitata la possibilità, in casa non ne ho mai trovati, nonostante abbia largamente guardato tutte le zone dove potrebbe nascondersi, ho provato quindi a cercare sul posto di lavoro, svariate volte in tanti anni, che è uno stabilimento con tante sale contatori, magazzini e sale pompe, generalmente disabitate, a luci spente, calde, secche e polverose, con pareti piene di crepe, scatoloni abbandonati da eoni, cataste di legno e quant'alto, il posto perfetto per rinvenire questo genere di ragni. Ho cercato ovunque ma niente, questi luoghi brulicano letteralmente di ragni della famiglia Pholcidae e di violini nemmeno la traccia, controllando ovviamente i possibili nascondigli che tenderebbero a scegliere, in quei nascondigli ci trovavo solo altri folcidi.

Secondo le evidenze scientifiche e le vostre esperienze dirette, ci può essere correlazione nella mancanza di Loxosceles sp. e la massiccia presenza di folcidi o è semplicemente un caso?

Se posso aggiungere, vi potrei chiedere di postarmi delle foto di tele di questo ragno? perchè dalle descrizioni non si capisce bene cosa si intenda, viene detto "tele filiformi e disordinate", detto a parole può significare tutto e niente, su internet non sono da nessuna parte riuscito a trovare foto delle loro tipiche tele, voi ne avreste qualcuna da postare per un riferimento visivo?

Link al commento
Condividi su altri siti