Jump to content

I digiuni e i loro tempi.


Riccardo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi farebbe piacere fare un po di chiarezza riguardo ai periodi di digiuno, in particolare quelli di pre-muta. Sono consapevole che la lunghezza di tali periodi non sia la stessa ma cambi a seconda della specie, in ogni caso vi chiedevo se in linea di massima potreste rispondere a questi domandoni:

 

1)Di solito i ragnoni mangiano fino a quando non hanno riempito a sufficienza il pancione per mutare, poi smettono, mutano, aspettano di avere i chelicheri di nuovo duri e ricominciano. Ebbene mi è capitato di vedere ragni rifiutare il cibo per un mese o più e poi ricominciare a pappare come nulla fosse senza mutare... a cosa sono dovuti questi digiuni? Disordini metabolici? Problemi di salute?

2)Nel caso il ragno rifiuti il cibo da un po di tempo (10-15 giorni) e abbia un addome bello gonfio faccio bene a insistire nel proporgli delle prede, o lo lascio in santa pace perchè comunque è a posto fino alla prossima muta? (parlo di un ragno in crescita, 5 cm circa di legspan).

3)Per essere sicuro che il suddetto debba mutare a momenti cosa devo osservare? Ci sono metodi sicuri per accertarsi di una muta prossima?

4)Nel caso degli sling i periodi di digiuno per quanti giorni possono protrarsi? (gli sling in questione sono alla 4-5- muta e sono una B.Smithi e una A. Geniculata ma sarebbe bello avere anche informazioni generali per il futuro).

5)In media uno sling quante prede dovrebbe far fuori prima di mutare? (è na domanda del cavolo lo so dipenderà da cosa a mangiato, che ragno è, come era condito il cibo ecc ... ma mi basterebbe una info generale... se si può ovvio...).

 

Vi ringrazio per la attenzione, attendo rispostoni![;)]

Ciao. Riccardo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.