Ospite aragorn Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 Ciao a tutti, esistono sieri contro il veleno dei ragni? E dove posso trovarli? Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 non sono certo un esperto in materia, di conseguenza mi limito a riportare quanto mi è capitato di sentire: pare che alcuni tengano in casa, in caso di morso, l'ecobite, quell'aggeggio elettronico che dovrebbe 'spaccare' le molecole di veleno iniettate. in ogni caso penso che, a parte veleni particolarmente potenti, la varie creme nonrmalmente in vendita per la puntura di api e vespe siano più che sufficienti: il veleno di una migale a quanto ne so difficilmente è più potente di quello di un'ape. certo l'azione meccanica dei cheliceri è un altro discorso, ma lì basta un cerotto. certo se ti fai mordere da un atrax il discorso cambia, ma non penso tu allevi atrax. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite aragorn Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 C'è sempre la possibilità che una persona sia allergica. In questi casi si può ricorrere al cortisone? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite luca d Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 il problema è se sei allergico anche al cortisone,e cmq non credo basterebbe a calmare una reazione allergica.Sieri contro i morsi delle migali credo non ne esistano,proprio perchè se un animale non ha un morso tanto potente è più rischioso il siero,sempre per il discorso allergie,che il veleno.Devi stare attento solo cogli asiatici e gli africani.... luca d'anna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 beh in caso di allergia io sentirei un centro antiveleni. e lo farei anche in caso di puntura di ape. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 Per Atrax e Latrodectus cerca col search e troverai topic che ne hanno espressamente discusso. Per eventuali reazioni allergiche in ordine di gravità si inizia con antiistaminici, per reazioni più gravi si aggiungono cortisonici ed infine per reazioni gravissime il farmaco base è l'adrenalina. NON esistono in Italia sieri in commercio, restando questi per esclusivo uso ospedaliero (in centri debitamente attrezzati). Comunque relativamrnye ai veleni dei ragni troverai col search diverse informazioni. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 Non ci sono sieri contro il veleno delle migali (non è necessario: nessuno è mai morto per il morso di una tarantola). Il pericolo per questi veleni è lo shock anafilattico. PEr quanto riguarda Atrax e Latrodectus il siero esiste (non so se si trova anche in Italia). Faccio presente che la società australiana che sintetizzava il siero per Atrax è stata privatizzata e non lo produce più in quanto poco "redditizzio". Ciao, Francesco Francesco Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 26 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 26 Giugno 2003 In caso di allergia non serve a niente il siero. Il problema diventa lo shock anafilattico. Tuttavia, è abbastanza probabile che un individuo sia allergico all'antiveleno e non al veleno, per questo è molto raro che vengano usati (solo in casi di "evenomations" gravissimi"). Questo perché i sieri sono sintetizzati dal plasma di cavalli e conigli. Pensa che la mortalità in Italia per morsi di vipera è pari all'1%, mentre quella per reazione allergica al siero antivipera è del 2%! Il siero antivipera credo non sia più utilizzato. Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati