ale5875 Posted May 16, 2022 Report Share Posted May 16, 2022 Ciao a tutti/e, Chiedo subito perdono se userò dei termini errati o imprecisi, ma non sono per nulla esperto in materia purtroppo. :’) Da qualche mese un esemplare di “ragno con le zampe lunghe” (credo un Pholcus phalangioides ma potrei benissimo sbagliarmi, in ogni caso allego un paio di foto per quanto non bellissime!) si è installato in camera da me e pian piano mi sono “affezionato” a vederlo lì sopra le luci al neon. Qualche mattina fa quando mi sono svegliato l’ho trovato immobile per terra “in piedi”, e per evitare che potesse venire calpestato l’ho “catturato” in un contenitore di vetro e rimesso vicino alla sua tela. Quando l’ho preso ho notato che un paio di piccoli fili di polvere erano rimasti attaccati alle zampe, ma non ci ho dato troppo peso. Dopo un paio di giorni passati semi-immobile dentro il contenitore, si è finalmente deciso a uscire, ma lì è arrivato il problema: è rimasto impigliato con due zampe alla sua stessa tela! Forse qualche residuo di polvere è rimasto attaccato alle zampe e l’ha quindi “incollato” alla tela? Ci ho messo un po’ a rendermene conto, inizialmente pensavo fosse fermo perché doveva fare la muta o qualcosa del genere, ma poi ho visto che due zampe erano in una posizione strana completamente distesa, e ho notato che ogni tanto cercava di “tirarsi” senza riuscirci a causa di quelle due zampe. C’è qualcosa che posso fare per aiutarlo a disincastrarsi? Mi spiace vederlo così. Al momento è bloccato da un paio di giorni; nel frattempo nella tela sono finiti alcuni insetti come si può vedere dalla seconda immagine che è di poco fa. Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts