mammifero85 Inviato 13 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2022 Data: 11/04/2022 - 14:00 Luogo: Massarosa (LU) Posizione/Micro-habitat: Coperchio di un bidone bianco in giardino sotto tettoia Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Sera a tutti, stavo prendendo il coperchio di un secchio che era ad asciugare in giardino e ci trovo sopra questa tizia qui. Dico femmina di Heliophanus apiatus. In altra discussione posto il maschio che ho incontrato (sempre casualmente) in seguito lo stesso pomeriggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 13 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2022 Anche per me Heliophanus apiatus, ma maschio immaturo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 17 Aprile 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2022 Grazie mille brigante, però ho un dubbio, sicuro che sia un maschio? pensavo che i pedipalpi a banana fossero solo delle femmine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Aprile 2022 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2022 Beh, dal mio punto di vista questo ragno presenta già il tipico pattern del maschio (zampe scure, macchie di peli bianchi dietro gli occhi laterali posteriori al posto della banda orizzontale della femmina) ad eccezione dei pedipalpi gialli. Ma se noti bene, il femore palpare è già annerito e presto diverranno scuri anche gli altri segmenti. In ogni caso, aspetta altri pareri, posso anche sbagliarmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 21 Aprile 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2022 Beh a sbagliarmi semmai sarei io. Apprezzo moltissimo i punti che hai citato su cui riflettere, così per le prossime volte cerco di avere più attenzione ai piccoli dettagli che possono sfuggire. Grazie ancora brigante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati