Vai al contenuto

Consigli Grammostola aureostriata

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti volevo qualche consiglio sulla G aureo, che è il mio primo ragno, visto che il suo comportamento mi pare un po' strano.Prima di esporre il problema faccio un po' di storia: l' animale (3 cm circa leg span) mi è arrivato di venerdì a cuasa disservizi postali credo visto che il Biggi lo aveva spedito lunedì! L' ho sistemato in un contenitore di plexiglass tipo alimentare di dimensioni 10x13X7h con 3 cm di substrato in torba bionda di sfagno e un piccolo pezzettino di corteccia di pino come tana approssimativa. Ho poi aggiunto un tappo di bottiglia con cotone imbevuto d' acqua. All' inizio la creaturina stavo francobollata al vetro, però ha accettato prontamente il bigattino che gli ho offerto e se l' è pappato rapidamente. L' ho lasciata in pace e la mattina successiva mi sono svegliato che si era scavata una bella tana sotto la corteccia e ci si era rifugiata. Ieri sera le ho dato un altro bigattino e di nuovo non l' ha rifiutato. Stamattina l' ho controllata e mi sono accorto che ha scavato ancora più a fondo, tantochè si vede dal fondo del contenitore. Il fatto è che non esce mai dal buco! [:)]E' normale questo comportamento? più che una Grammo si direbbe un Haplopelma! Umidità e temperatura sono:68-70%, 28-30 gradi.E' tutto ok?

P.S. Ho notato che nel contenitore ci sono alcuni animaletti tipo moscerini bianchicci ed ho tentato di toglierli. Cosa sono, acari?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'umidita' è un po' alta credo che il suo comportamento sia abbastanza normale forse cerca un po' di frescura o ha sotterrato i suoi escrementi o il resto del bigattino( comportamento che tra l'altro ha la mia rosea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frescura posso essere daccordo ma mi sembra strano che abbia voglia di restarsene sempre li sotto con i suoi escrementi e/o i resti del biga. Posto questa foto che ho scattato durante il suo ultimo pasto così mi dite se c' è qualcosa di strano o meno

g_a.jpg

Ho notato che se il cibo non lo metto proprio vicino lei non esce fuori a cercarselo. Però sotto una certa distanza lo aggredisce subito. Vuol dire che non ha fame oppure è possibile che non lo senta?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo piu' la prima delle due non ha fame io non mi preoccuperei per il digiuno le Grammostola son famose per mesi senza toccar cibo.io mi preoccuperei di pulire il contenitore e toglire gliavnzi di cibo poi puoi riprovare tra 3 4 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ha veramente toccato il fondo... del terrario intendo.[:)]

Posso vedere perfettamente il ragno dal vetro di sotto, inoltre a patte la profondità sta anche scavando in lunghezza. Possibile che 3-3.5 cm di torba non gli bastino?

Link al commento
Condividi su altri siti

In natura, scavando, si trova più umidità e temperature inferiori, data l'ondata di caldo mostruoso che ha investito l'Italia non mi stupirei se stesse solo cercando un pò di refrigerio, non preoccuparti, magari cerca di porre il terrario in una posizione più fresca, poi se mangia è buon segno.

ciao

Orion

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto in privato secondo me vanno bene tutti i parametri a cui la stai tenendo. Anche se l'umidità è "alta" si tratta pur sempre di uno sling (in natura nascono in corrispondenza delle piogge). Inoltre il fatto che scavi non lo reputeri un problema, anzi... di solito il problema è quando i ragni terricoli sono apatici e non scavano...

Per il cibo è normale che non rigi tanto in cerca di cibo, in quanto è tipico dei Theraphosidi cacciare in "sit and wait" (siedi e aspetta) cioè in appostamento. Non ti aspettare di vederla fare dei chilometri in cerca di cibo :-)

Non vedo praticamente niente di sbagliato in quello che stai facendo per allevarla, ma siccome non ho tanta esperienza con Grammostola aureostriata, se qualcuno vuole dire cosa ne pensa forse è meglio...

Ciao

Emanuele

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, probabilmente è il caldo visto che camera mia è isolata male e la temperatura è sempre elevata. Comunque credo che sia meglio temperatura leggermente superiore a quella richiesta dalla specie che di troppo minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Anfibi (che allevo da sempre) di solito in terrario è meglio tenersi sulle temperature minori consigliate, poichè in terrario i microclimi non permettono mai una perfetta aerazione dell'aria, di conseguenza con temperatura troppo alte si rischia l'ipossia (carenza di ossigeno). Penso sia un discorso valido in generale, tra l'altro mantenendoli a temperature minori si allunga un po' la vita....

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in camera mia la temperatura è alta e non credo che gli altri membri di casa sarebbero contenti di ospitarlo nella loro.[:D]

A parte gli scherzi, se il metabolismo della tarantola viene un po' accelerato dalla temperatura magari cresce prima.

E' possibile capire già se l' esemplare è maschio o femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la mia Grammo ha cambiato totalmente comportamento. Se prima stava sempre nella tana ( che ha scavato con il sudore della propria fronte [:D] ) adesso non ci entra nemmeno quando apro la sua scatoletta e quindi la spavento. La poveretta si limita a gironzolare intorno ma non tenta nemmeno lontanamante di infossarsi come faceva prima alla minima vibrazione. Auesto atteggiamento mi lascia alquanto perplesso... Inoltre sono 5 giorni che non mangia, non è tanto per uno sling?

Link al commento
Condividi su altri siti