Extasy Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Ciao a tutti, volevo appunto sapere da qualcuno di voi che rischio si corre ad usare la carne cruda come cibo per le migali soprattutto per i giovani(visto che S.Caratozzolo dice che è totalmente inadatta per gli esemplari giovani). Il fatto è che in mancanza di prede ho provato a dare un pezzettino di carne cruda alla mia Aphonopelma seemanni adulta e devo dire che l'ha accettata volentieri quindi mi sono chiesto cosa si rischia nell'usarla sempre al posto delle prede ovviamente con intervalli di digiuno più lunghi. Forse perchè è troppo proteica e quindi non vitaminica? Altra domanda a questo punto...perchè a un ragno non fanno bene tante proteine se tanto il cibo gli serve solo per arrivare alla successiva tappa di accrescimento? Poi mi ha incuriosito molto il fatto che riconoscono la carne come preda...le prede vanno date vive perchè muovendosi provocano vibrazioni che il ragno percepisce e che quindi rintraccia la vittima, ma se la carne non si muove come la ricononosce il ragno? Questo quesito mi è nato vedendo gli slings come si comportavano con i grilli dimezzati, anche stando sotto terra salivano in superfice e addentavano la preda...come facevano a sapere che si trattava appunto di una preda? Per il peso? Se metto un pezzo di polistirolo però non lo addentano anzi rimangono indifferenti...mica hanno qualche senso olfattivo che riconosce la preda... Le domande sono finite grazie a chiunque mi risponda. Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Usare carne saltuariamente nell'alimentazione delle migali non presenta particolari controindicazoni. Ciò pur tenendo conto del minor contenuto della carne rossa in vitamine rispetto a prede intere,e della digeribilità più laboriosa. I ragni non presentano affatto il tatto come unico senso, ma hanno anche un olfatto efficiente e per predare utilizzano principalmente il tatto e la capacità a percepire le vibrazioni, ma anche l'olfatto. Questo giustifica il comportamento da te notato negli adulti e negli spiderlings. Il movimento stimola l'attacco, ma se sono affamate consumano carne rossa senza remore e prede ferite o uccise recentemente. Uno dei trucchi usati per fargli consumare bocconi di cuore bovino, è "agitarglielo " davanti simulando una preda attiva. Con certe specie, ci vuole una certa abilità....[], essendo aggressive e ...veloci[8D]. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 14 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Allora se ho capito bene non si può usare solo esclusivamente carne rossa perchè essendo solo proteica ci va tanto a farla digerire? Se così fosse cosa c'è di male nel digerire prima o dopo? L'unico problema è che le condizioni ambientali devono essere ottimali e se così fosse (e lo è) non ci sarebbero controindicazioni? Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Ad alimentarla solo con carne rossa alla lunga vengono a mancare vitamine e calcio, essenziali per l'esoscheletro della migale. Quanto alla digeribilità caro Marco è intuitivo...il mio stato di benessere (sono la migale che parla...) non è ottimale se fatico sempre a digerire....Ogni tanto una "taffiata" è anche una utile variazione sul menù, ma sempre, non aiuta la salute. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 14 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Si ma prolungare la digestione non è sinonimo di faticare almeno per me...per una migale non lo so. Dove hanno l'organo dell'olfatto i ragni ? Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Caro Marco, la digestione più lunga "consuma" più energia, tutto lì. Non ne faccio una questione di vita o di morte, è la mia modestissima opinione. Riguardo dove sia allocato il senso dell'olfatto nei ragni, bisogna fare una premessa. L'olfatto è in realtà determinato dalla capacità di recepire molecole chimiche, nei mammiferi esiste un nervo, il nervo olfattivo, che parte da chemocettori allocati nelle cavità nasali e termina nell'area olfattiva del paleocervello (talamo). In altri animali è nella lingua ( ofidi ad es.) , nei ragni il senso della chemiocezione ("olfatto") è situato nel secondo paio di arti non ambulacrali (i palpi), dai quali l'innervazione porta alla ghiandola cerebrale preesofagea, situata anteriormente all'esofago. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 solo una piccolissima precisazione...l'olfatto negli ofidi non è affidato alla lingua ma all'organo di Jacobson, una struttura extrasensoriale posta nella parte superiore della bocca... la lingua serve a captare le molecole odorose e convogliarle su questo "apparato". i-lang una curiosità ma sei un biologo o un medico? ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 Caro Modok, la tua precisazione è esatta, l'organo del Jacobson è la vera sede dell'olfatto negli ofidi. La lingua "raccoglie" le molecole odorose che sono analizzate dall'o. di Jacobson. Grazie per la precisazione. [] O. T. sono medico. [] Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 14 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2003 ...mmm...dicevo io troppo erudito!!!![] *lol* per un attimo mi sono rivisto sui libri di anatomia!!!![xx(] ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 23 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2003 Ora posso dirvi le conseguenze nell'usare la carne come alimentazione: ho notato che l'opistosoma che era bello gonfio si è sgonfiato ed è ritornato com'era prima...come mai? Non ha prodotto feci da nessuna parte. Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 30 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2003 Caro Marco, l'effetto che hai descritto mi lascia perplesso, non doveva succedere niente del genere con un esemplare adulto. Normalmente tollerano pasti carnei saltuari senza problemi. L'unica cosa che mi viene in mente è che se era la prima volta non l'abbia digerita bene e quindi non l'abbia assimilata. Quanto era grande il boccone? Non ho risposto subito perchè proprio sono sorpreso.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Extasy Inviato 30 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2003 Uhm...considerato che il ragno è adulto ( Aphonopelma seemanni) il boccone era grande 3 cm più o meno. Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 1 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2003 Non vorrei dire una boiata, ma non è che magari la digestione più laboriosa ha richieso molte energie e quindi ha "consumato" tanto da ridurre le dimensioni dell'opistosoma, dopo un primo periodo in cui l'opistosoma si era riempito di nutrimento solo parzialmente digerito? tra l'altro: anche io ogni tanto do la carne alla mia Brachypelma e non mi è mai successo niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 1 Luglio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2003 Un boccone di quelle dimensioni non può essere causa diretta di nulla per un'adulto. Prova se è affamata col cibo abituale... Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati