ilbrig4nte Inviato 22 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2021 Data: 27/07/2021 - 11:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - al suolo tra l'erba bassa Dimensione corpo: Media (10-20mm) Un saluto al forum. Ho trovato questa femmina adulta di Bassaniodes sp. al suolo, tra l'erba bassa e semisecca di un piccolo prato arido con vegetazione bassa, sassi e cespugli sparsi. C'è un bosco nelle vicinanze. Dimensioni misurate: 11 mm. Tra le femmine delle 6 specie descritte per l'Italia, solo due raggiungono le dimensioni del mio ragno: Bassaniodes bufo e robustus. Non sapendo interpretare l'organo genitale, mi baso sul pattern e dico Bassaniodes cfr. robustus per via dell'opistosoma senza disegni. Anche l'habitat coincide. Qualcuno ha esperienza con questo genus? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 24 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2021 Sicuramente Bassaniodes sp., mi fermerei a Bassaniodes cf. robustus. Escluderei B. bufo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 24 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2021 Grazie Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati