Ospite rico110 Inviato 11 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2003 Salve Ragazzi ,finalmente mi sono rifatto vivo.io ho 3 Pandinus adulti i quali da un po di tempo non escono quasi mai dalla tana o allo scoperto( al max stanno sotto il ramo di un albero caduto. dico da un po di tempo perchè prima mi sembravano più attivi. " di loro condividono lo stesso terrario,mentre la femmina che ha partorito sta in un terrario separata. Vorrei sapere se questo comportamento può derivare da: 1 troppe prede nel terrario ( i grilli hanno prolificato) 2 la lampada che serve per scaldarli si trova all'interno del terrario. Ps: La lampada e i grilli ( in un numero minore) erano presenti fin dall'inizio. Spero mi diate alcuni consigli! ciao a presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 11 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2003 Non ho ben capito, tieni TUTTI i tuoi grilli nello stesso terrario dei pandinus? Se è così levali subito da li, se i tuoi opandinus fossero in premuta risulterebbero molto infastiditi da questi "coinquilini" e senon lo sono, vista la quantità di cibo a disposizione, rischiano di andare in overfeeding, ovvero nutrirsi troppo, beccarsi un blocco intestinale e morire... un pandinus adulto va nutrito una, al massimo 2 volte la settimana e non di più. Seconda cosa, la lampada: Se vedi gli altri post fatti in precedenza vedrai che secondo molti allevatori (in parte me compreso) sconsigliano la lampadina come mezzo di riscaldamento, e anche di illuminazione, visto che per no scorpione l'illuminazione non ci dovrebbe essere proprio [] (io ce lo messa lo stesso, ma col potenziometro, cosi la metto tipo "bagliore lunare") Altra cosa, non so da quanto hai i pandinus, ma probabilmente prima erano + attivi per: a) appena messi nel terrario, lo esploravano e "stabilivano (no so se lo fanno) i territori. C'era la "Tipa" e allora W gli ormoni!![], mo che non ce più sono tornati alla loro vita quotidiana, di notte si mangia, di giorno si dorme [] Cmq io non sono ancora molto esperto, quello che ti dico lo appreso dagli altri + esperti che di sicuro correggeranno miei eventuali errori. L'unica cosa di cui sono sicuro è che devi levare i grilli, è più pericoloso per i pandinus che per loro lasciarli li... Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 12 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2003 e bravo gidol: impari in fretta:) sì rico: i grilli nel tarrario non sono una bella cosa. i motivi sono fondamentalmente due: - come dice gidol in caso di muta i grilli potrebbero stressare parecchio o addirittura ferire gli scorpioni; - gli scorpioni vanno alimentati 'con il contagocce': la sovraalimentazione infatti li può portare facilmente alla morte. inoltre considerando la prolificità dei grilli (cosa della quale ti sei reso conto anche tu) la pulizia del terrario viene compromessa. la lampada andrebbe effettivamente schermata visto che gli scorpioni non amano particolarmente la luce diretta. infine prova a controllora i parametri ambientali (magari con la schede presente sul forum) per vedere se c'è qualcosa di sballato). in ogni caso la cosa che più mi sento di consigliarti è di levare i grilli in quanto la loro presenza può essere pericolosa. so che è affascinante ricostruire un ecosistema completo, ma per farlo servirebbero spazi diversi da quelli di un terrario. sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 12 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2003 Evvai!!! Allora studiare serve a qualcosa!!! HEHEHE... [^] Una curiosità per rico 110, ma il tuo terrario quanto è grande? Io il mio giovane pandinus lo tengo in un 60x40xh30 (diciamo che va + che bene anche per un adulto), mentre tu hai 3 adulti che fino a poco tempo fa stavano assieme... Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati