ilbrig4nte Inviato 17 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2021 Data: 01/04/2021 - 12:00 Luogo: Gorgoglione (MT) Posizione/Micro-habitat: 800m - nell'erba bassa Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Un saluto al forum. Ho trovato questo bellissimo e coloratissimo esemplare di Alopecosa (BL 8 mm) nell'erba bassa di un praticello. Tutt'intorno ci sono qualche albero, cumuli di pietre e pietre sparse, campagna. Quel giorno, e nei successivi, non ho trovato più ragni simili. Solo tante Alopecosa albofasciata. E' possibile andare oltre il genere (io non ci riesco, pur avendo qualche idea)? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mammifero85 Inviato 17 Aprile 2021 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2021 In un sito lo identificano con A. albofasciata (almeno mi sembra lo stesso disegno nell'opisosoma) ma andando a guardare altrove mi dà tutt'altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 22 Aprile 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2021 Mi sa che si resta al genere , anche se la banda mediana sul prosoma che si allarga prima della regione oculare l'ho riscontrata solo su albofasciata, specie che ha anche un pattern addominale variabile. Vediamo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 3 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2021 Direi anche io A. albofasciata. E' un pattern inusuale ma che ho riscontrato molto raramente in alcuni esemplari di comprovata A. albofasciata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 3 Maggio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2021 Bene, grazie ragazzi. In effetti il luogo pullulava di "pance nere", ma questo esemplare non sono riuscito a catturarlo per una foto ventrale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati