Gidol Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Sposto qui parte della discussione "trasferimento pandinus in terrario + grande" Vorrei sapere se qualcuno sa dove si possono trovare le lampade di wood, occorrenti per vedere la fluorescenza degli scorpioni (non intendo il colore verdognolo che a volte assumono quando illuminati dalle prima luci del mattino, che posso vedere tutti i giorni, ma quella fluorescenza brillante che, a quanto mi dicono li rende bellissimi), blackgrammostola ha gia detto di aver visto a 20 euro se non sbaglio, queste lampade, ma da 60W, qualcuno sa se ve ne sono anche a minor potenza (15W ideale) e quindi minor costo? Per blackGrammostola, dici che con una lampadina blu già si nota, ma è la fluorescenza brillante o quella sul verdognolo di cui ho parlato? (che tra l'altro, vedere il terrario illuminato dalla luce dell'alba mentre il tuo scorpione sta ancora gironzolando e vederlo cambiare colore è una cosa magnifica, appena ne avrò l'occasione posterò una foto []) Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Caro Gidol, visto che sei di TO, prova alla "Casa della lampadina", o in alternativa in un negozio di materiale scientifico. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 si e quella ,tra l'altro non sapevo che esistesse anche un altra fluorescenza ,quindi aspetto con ansia la tua foto, comunque quando li illumino con il neon blu altro che verdognogli sembrano proprio verde fluorescente brillante molto belli non cè che dire. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 8 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Torino Provincia, ovvero a circa 36-40 km di distanza cmq ci farò un pensierino, domani vedo se lo trovo sulle pagine gialle, telefono e mi informo, poi vi dico Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 io le lampade wood le ho trovate in un normale negozio di materiale elettro/elettronico....[] Però sappi che ci vuole oltre al tubo anche il suo portalampada...(il prezzo sale[]) ...occhio che molte di queste lampade sono anche battericide... ciao gen ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 8 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 Black sei sicuro di no averla mai vista? In pratica il colore cambia da nero a verde marcio (dal nome sembra brutto ma a me piace) che in se non è un granchè, ma è bellissimo vedere il colore cambiare, cambia gradualmente su tutto il corpo man mano che sorge il sole (nel mio caso, ma basta un'illuminazione normale appropriata, ma non sono ancora riuscito a riprodurla) un'idea credo che possa essere usare una comune lampadia al neon schermata in qualche modo, io proverei con del nastro adesivo di quelli che si usano per chiudere gli scatoloni, penso che possa finzionare, magari vedo se riesco a fregarne un po a mio padre oppure ne compero un rotolo (ma mi pare uno spreco per tirare 2 strisce di nastro adesivo comperare un rotolo nuovo []) Se ce lai gia a portata di mano e la struttura del tuo terrario te lo consente potresti provare Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 8 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 grazie per l'avvertimento modok, vedrò di informarmi bene prima di comperarne una se la trovo Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackgrammostola Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 quote:Originally posted by Gidol Black sei sicuro di no averla mai vista? In pratica il colore cambia da nero a verde marcio (dal nome sembra brutto ma a me piace) id="quote">id="quote">se e questa la flurescenza che intendi stiamo dicendo la stessa cosa [] e io la ottengo con un neoon blu da 8w. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 8 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 può darsi, te lo dico quando prendo il neon blu Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 8 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 La fluorescenza dello scorpione si ha ogni qualvolta viene irraggiato da raggi ultravioletti. All'alba si può notare qualcosina proprio perchè la luce del sole è ancora poca e gia c'è un po' di radiazione ultravioletta che li rende "verde marcio". Con una lampada di wood che emette solo raggi ultravioletti senza luce visibile si può vedere la fluorescenza in tutto il suo splendore. Per comprarla, se cerchi con google, il primo sito che ti esce (un sito specializzato in lenti microscopi e accessori vari) ne vende a 14 euro di 4w (utilizzate in mineralogia proprio per vedere la fluorescenza dei minerali), penso che vada bene, solo che per comprare da quel sito ordine minimo 28 euro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gidol Inviato 8 Giugno 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2003 tnx matteus, ora che so che ci sono a cosi pochi W sto meglio, appena posso vedo a torino o in un negozio specializzato un po piu vicino Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti... Aldo [8D] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati