poc Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Data: 10/11/2020 - 12:00 Luogo: Milano (MI) Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buongiorno, ieri è comparso nell'appartamento il seguente ragno. Corpo "carnoso" con dorso molto tondo e pronunciato, circa 2cm in totale (compese zampe) ed un particolare motivo bianco sul dorso. alla "cattura" si è aggomitolato su se stesso. liberato all'esterno poco dopo sapete di che ragno si tratta? località Milano città, in appartamento, ore 12 circa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Salve e benvenuto sul forum! il ragno appartiene al genere Steatoda. Personalmente propendo per S.grossa, ma attendi anche altri pareri, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poc Inviato 10 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Grazie per il benvenuto e per la risposta. non conosco il mondo dei ragni quindi proverò a ricercare la razza che mi hai indicato.. Ammetto che non avevo mai visto un ragno così grande e "corposo" in appartamento. Non mi spaventano ma ho tirato un sospiro di sollievo quando l'ho... accompagnato fuori..... è normale trovare questi ragni in casa? sono velenosi? grazie ancora e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Sia S.grossa che S.triangulosa sono ragni molto comuni nelle abitazioni, e ti parlo anche della mia La loro presenza non mi infastidisce, anzi, mi rallegra: sapessi quanti insetti fastidiosi mi eliminano! Sono velenosi, come la stragrande maggior parte dei ragni. Ma se per "velenosi" intendi "pericolosi per l'uomo", la risposta è no. A questo proposito ti segnalo una scheda in cui troverai spiegazioni chiare, esaurienti e direi anche tranquillizanti sulla pericolosità dei ragni italiani: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/il-veleno-dei-ragni-italiani/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
poc Inviato 10 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 grazie mille gentilissimo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Soldani Inviato 10 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2020 Prego. Per completezza, aggiungo anche una panoramica sui ragni delle abitazioni. Troverai qualche informazione aggiuntiva sul tuo ragno alla voce "Theridiidae". https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/i-ragni-delle-abitazioni/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati