Vai al contenuto

Faggeto Lario (CO) - Araneus marmoreus var. pyramidatus.

Messaggi raccomandati

Data: 21/10/2020 - 13:00
Luogo: Faggeto Lario (CO)
Posizione/Micro-habitat: Sotto i tavoli esterni del Rifugio Riella. Tavoli fatti con tronchi d'albero. Tra terra e erba
Dimensione corpo: Media (10-20mm)

Buongiorno. Ieri eravamo fuori dal Rifugio Riella (1275 mt/slm) a chiacchierare. Seduti su panche di legno fatte con tronchi d'albero. Abbiamo notato questo grosso ragno sotto di noi. Il terreno dove era il ragno era ricoperto da piantine e fili d'erba, ma una vegetazione poco fitta. L'ho fatto salire con attenzione su di un rametto. E' salito senza problemi. Cercando sul web potrebbe essere un Ragno dal Sacco Giallo, però il nostro era quasi totalmente corpo mentre nelle foto che ho trovato di solito c'è anche un 20/30% di testa. La giornata era nuvolosa, senza pioggia. Temperatura, a spanne, sui 10/12 gradi. Era veramente molto bello. Allego foto. Grazie in anticipo per la vostra cortse risposta

2020_10_22-06_50_18_61c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un membro della famiglia Aranaeidae, potresti partire da qui:

https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/famiglie-italiane/

Poi potresti dare una scorsa all'archivio del sito, che contiene una decina di discussioni sul tuo ragno. Non sono molte,  perché non è un ragno comunissimo. Io almeno non l'ho ancora avvistato, per cui un po' ti invidio :) . Non ho avuto tempo di rileggere queste discussioni, ma può darsi che contengano qualche elemento informativo.

Una descrizione etologica, stringata ma utile, puoi trovarla qui:

http://bugoftheweek.com/blog/2014/12/1/a-beautiful-spider-marbled-orb-weaver-iaraneus-marmoreusi

Link al commento
Condividi su altri siti