mfabio84 Inviato 17 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2020 Data: 17/8/2020 - 8:00 Luogo: Seregno (MB) Posizione/Micro-habitat: Persiana e lavandino cucina Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, volevo chiedere vostro parere su identificazione di questa tipologia di ragni che da circa due anni è molto comune nella mia villetta in Lombardia. Seguendo il forum da qualche tempo credo si tratti di Hogna Radiata, ma avendo fatto alcune foto a miglior risoluzione vorrei inviarvele per una conferma. Nello specifico due fotogrie di due diversi esemplari ritrovati stamattina, uno sulla persiana della cucina e l'altro nel lavandino della stessa cucina. Non sono le foto migliori ma spero possano essere utili. Grazie a tutti per i riscontri che mi darete. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 17 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2020 Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Met0 Inviato 17 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2020 È Z. spinimana. È facile scambiarlo per H. radiata, ma il pattern sul prosoma e le macchie sulle zampe si riconoscono bene in foto. Inoltre è un cacciatore più versatile dato che riesce a scalare e a muoversi rapidamente anche su pareti lisce, mentre i Lycosidae tendono a stare con i piedi per terra. Ti lascio il link per informazioni sulla specie se ti interessa: https://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/le-schede-sui-ragni-italiani/zoropsis-spinimana-zoropsidae/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mfabio84 Inviato 19 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2020 Grazie! Avete ragione! 👍🏻 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati