Jump to content

curiosità su heteropoda .- sessaggio

Guest emix73
 Share

Recommended Posts

Guest emix73

questo topic è ovviamente indirizzato ad ema biggi.le heteropoda che mi avevi dato,si iniziano a distinguere fisicamente.una di queste ha fatto proprio oggi la muta e sia sul cefalotorace che sull'addome son comparse delle striature nere.suppongo siano quelle classiche dei maschi?o sbaglio?

No, devi guardare i palpi, i maschi li hanno più ingrossati. Da adulti sono leggermente più scuri ma non è un carattere distintivo...

La femmina pronta per la riproduzione si vede perchè l'epigino diventa scuro e inizia al asciare ovunque le drag lines. Il maschio adulto ha i palpi ingrossati E scuri.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Guest emix73

i palpi li ho guardati subito,sembrano un po' più scuri,ma non essendo di sicuro ancora adulto è difficile da vedere.l'unica grande differenza è che questo esemplare ha il cefalotorace non un po' più scuro,ma completamente nero.gli altri esemplari,uno dei quali avanti con una muto conservano il classico colore,son esattamente tutti uguali,è per questo che supponevo,visto le differenze notevoli a vista,che quest'ultimo fosse un maschio.beh,poi ti farò sapere,nel caso lo fosse non mi dispiacerebbe tentare l'accoppiamento e lì avrei bisogno di sicuro di qualche tua dritta.ciao e grazie

Beh, direi che allora la probabilità è alta che si tratti di un maschio...

Nel caso tu voglia riprodurli non devi fare altro che leggere la scheda sul mio sito, condita magari da qualche ulteriore consiglio "dell'ultimo minuto". Aspetta che la femmina adulta cominci a fare le sue belle drag lines nel terrario, dalle molto da mangiare, nutri bene anche il maschio e DI SERA mettili assieme. Il resto è automatico, vedrai... Se non vuoi perdere il maschio, anche se di solito succede, prova a lasciare il terrario aperto, in modo che possa schizzare fuori appena ha finito, sennò è fregato (come successe a me).

Dalla muta alla maturità passano circa 15-20 giorni, altri 15-30 per il cocoon e un mese esatto (giorno più giorno meno) per la schiusa. Lascia pure il cocoon alla madre.

Poi ti dico come fare per non avere piccoli ovunque e riuscire a prenderli poco alla volta quando si disperdono... (c'è scritto sulla scheda comunque...)

Ciao

Ema

Guest emix73

grazie,comunque vista la velocità e la forza che hanno,sarà difficile che il maschio riuscirà a farla franca.ieri a quella più grande le ho dato 1 cavalletta più grande di lei,dubbioso che potesse prenderla.non è durata neanche 2 secondi che era già tra i cheliceri.per ora mi sembrano molto più attive che l'holconia,ma essendo quest'ultima ancora spiderling,magari mi riserverà delle sorprese

No Emiliano,sono sicuramente più attive e sveglie le Heteropoda. Le Holconia sono un po' più grosse ma non c'è paragone... I più veloci di tutti (volendo fare l'hit parade) sono di sicuro i Cupiennius, ma solo per brevissimi scatti...

Ciao

Ema