Jump to content

Roma (RM) - Scytodes sp.

Recommended Posts

Data: 20/6/2020 - 5:00
Luogo: Roma (RM)
Posizione/Micro-habitat: Appartamento in città
Dimensione corpo: non rilevate

Ciao a tutti,

sono Dario ed è la prima volta che scrivo su questo forum.

L'altra notte, mentre facevo le ore piccole a scrivere dei testi per un lavoro, mi sono staccato dalla scrivania per stiracchiarmi un po' e abbassando gli occhi mi sono accorto con grande stupore della presenza di un ragno di cui vi giro la foto. Era fermo tra il battiscopa, la zampa della scrivania e un mobile di legno. Visto che il telefono era scarichissimo e non mi dava la possibilità di usare il flash, ho puntato una torcia dritta sul nostro amico che non si è mosso di un millimetro se non dopo 5 minuti quando ormai l'avevo lasciato perdere. A quel punto si è andato a rintanare dietro al mobile di legno da dove sicuramente proveniva. Spero che qualcuno di voi esperti e appassionati possa dirmi di che specie è e soprattutto se è pericoloso. Vorrei smontare camera e ripulirla a fondo per cercare di eliminare il problema ma non so quale metodo e prodotti utilizzare. Mi aspetto ce ne siano altri visto che già nelle settimane scorse ne avevo avvistati 2/3 molto molto piccoli che immagino fossero suoi figli. Tra l'altro qualche giorno prima dell'avvistamento di quello più grande, mi sono ritrovato proprio dietro la nuca una bollicina che oltre a prudermi anche se non eccessivamente, aveva del pus che mi ha fatto pensare non fosse opera di una zanzara. La crosticina dopo una settimana ancora c'è anche se ormai praticamente guarita.

Vi ringrazio in anticipo

Un saluto

Dario

NOTE: il cavo sotto la moneta da 5cent è lo stesso che si vede nella foto dov'è ritratto il ragno

2020_06_23-21_29_54_f0475.jpg

2020_06_23-21_29_55_77142.jpg