Giorgio Cioccio Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Data: 6/6/2020 - 22:00 Luogo: Napoli (NA) Posizione/Micro-habitat: Sotto lampione Dimensione corpo: non rilevate Salve, volevo sapere se qualcuno riesce ad individuare il tipo di ragno che dà ormai 3 giorni abita fuori il mio giardino. Avrei tanto voluto fare una foto di giorno, ma dopo 3 giorni credo proprio che dovrò rassegnarmi del fatto che sia una specie notturna e quindi chiedo scusa in anticipo per le foto sotto il lampione illuminato. Probabilmente difficile individuare il tipo di ragno in questione, ma spero possiate darmi una dritta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Per la mia esperienza tubercoli + notte significano Araneus angulatus, ma la presenza in Italia di Araneus circe e la scarsa qualità delle foto spingono verso un più prudente Araneus sp. Che zona di Napoli, Giorgio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio Cioccio Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Via Adolfo Omodeo zona Vomero. Spero che torni ogni notte, non mi dispiace ammirarlo anche con poca luce 😂. Sta sempre lì tranquillo, ho notato che ha anche catturato una farfalla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Il ragno non se ne va da nessuna parte, semplicemente essendo una specie notturna (perciò presumo angulatus) durante le ore solari se ne sta rintanato nelle fessure del lampione o su qualche albero vicino, se c'è, in totale inattività e dopo aver mangiato la propria ragnatela, che ritesse il giorno dopo nelle ore serali. Se hai tempo potresti facilmente vederlo all'opera e scattare foto migliori, in questo periodo non è ancora al massimo delle dimensioni ma neanche tanto piccolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio Cioccio Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 (modificato) Sono riuscito a catturarlo ma solo per fare una foto migliore, ora è già lì sul ormai suo palo 😂 Modificato 7 Giugno 2020 da Giorgio Cioccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Bene, è Araneus angulatus/circe perché attivo di notte, stando al tuo report, con preferenza per la prima specie. Ricordi le misure del solo corpo, anche a occhio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio Cioccio Inviato 7 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 A occhio direi circa 2cm solo il corpo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 8 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2020 20 mm! Una femmina già adulta, quindi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio Cioccio Inviato 8 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2020 È vero!! Di giorno è rintanato sempre sotto il lampione, solo tramite lo zoom della fotocamera riesco a vederla 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati