Grillo Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 Data: 6/6/2020 - 14:00 Luogo: Fiumicino (RM) Posizione/Micro-habitat: Prato vicino ad un parcheggio Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Buonasera, non sono una esperta, abbiamo fotografato oggi questo ragno nel parcheggio, ho visto che è del genere Eresus, mi piacerebbe avere maggiori informazioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 7 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2020 Non ti do la mia risposta, perché penso che verrà messa in dubbio e contrastata come eretica, ma ti descrivo il tratto distintivo dei maschi (perché il tuo ragno è un maschio) delle 2 specie riportate per l'Italia: a. Eresus kollari ha zampe posteriori prossimali (cioè più vicino al corpo) di colore rosso/arancio e distali di colore nero, b. Eresus walckenaeri ha zampe posteriori nere con lunghe linee bianche. Secondo te il tuo ragno assomiglia a uno dei due? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grillo Inviato 9 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2020 In base alle caratteristiche distintive sembra più il primo, ha zampe posteriori prossimali rosse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 9 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2020 Giusto. Ora prova a vedere sul web esemplari di quella specie e confrontali col tuo. Ci trovi differenze oppure no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grillo Inviato 12 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2020 Ho guardato diverse immagini, in alcune di E. Kollari le macchie sul dorso sono di diverse dimensioni e la parte prossimale del secondo paio di zampe anteriori non e' sempre rossa... Assomiglia anche a E. Moravicus ma a parte la distribuzione manca il bianco intorno alle macchie nere del dorso... Sarà un ibrido...non so...mi arrendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 12 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2020 9 minuti fa, Grillo ha scritto: Assomiglia anche a E. Moravicus Io la penso così. Del resto le segnalazioni in Italia sono costanti ormai. Personalmente ne ho trovati solo due, quello dell'avatar a giugno '19 e l'altro pochi giorni fa. Uguali. Le zampe posteriori sono completamente rosse, tranne tarso e metatarso leggermente ingrigiti, questi due segmenti molto corti in verità. Eresus kollari ha le zampe posteriori solo prossimalmente rosse. Ci vorrebbe qualche cattura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Grillo Inviato 12 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2020 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati