Vai al contenuto

Forlì (FC) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Non si vede granché nella foto, sembra solo qualche filo di seta sparso che potrebbe essere opera di qualsiasi ragno di passaggio. Loxosceles rufescens costruisce una ragnatela "piatta" aderente alla superficie, e ha quasi l'aspetto di tela cribellata (anche se non lo è).

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, nicfer79 ha scritto:

Non si vede granché nella foto, sembra solo qualche filo di seta sparso che potrebbe essere opera di qualsiasi ragno di passaggio. Loxosceles rufescens costruisce una ragnatela "piatta" aderente alla superficie, e ha quasi l'aspetto di tela cribellata (anche se non lo è).

Sì ho trovato qualche filo così, sparso fra le travi. Sono due anni che vivo qui ed è l'unico ragno che ho incontrato, fatta eccezione per un esemplare di Spermophora S. ed uno di Steatoda Grossa. Insetti in casa non ce ne sono, ci sono le zanzariere, e poi comunque ne vediamo raramente.  Avendo una bimba piccola mi chiedevo se sia il caso di procedere comunque ad eseguire una disinfestazione. Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2020 at 17:14, nicfer79 ha scritto:

Pochi commenti sopra ho aggiunto il link ad un articolo molto esaustivo sull'argomento, che  risponderà alle tue domande. Il consiglio è quello di leggerlo, se non l'hai fatto ;)

Ripropongo qua: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Mi sapresti dire se è un esemplare maschio o femmina? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti