Luca Bacciocchi Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Data: 30/5/2020 - 23:00 Luogo: Forlì (FC) Posizione/Micro-habitat: angolo bagno..loxosceles? Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ciao ragazzi, potrebbe essere una Loxosceles? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 30 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 30 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 L'ho messo un attimo sotto un bicchierino per cercare qualcosa con cui portarlo via e poi l'ho ritrovato così , morto poco dopo. Sembra veramente una loxosceles ahimè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 30 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Sì, è Loxosceles rufescens. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 30 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Qua qualche approfondimento utile, se dovesse servire: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 30 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2020 Cavolo...grazie...potrebbero essercene altri o si può trattare di una caso isolato? È un appartamento del centro storico con soffitto abbastanza alto di travi a vista, bel caos Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 L'altro giorno è stato aperto per sbaglio il lucernaio che dà sul tetto del bagno in cui è stato trovato. Forse viene da lì. In due anni mai rilevata presenza. Spero davvero sia un caso isolato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Questa può essere una ragnatela del Loxosceles? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Scusate non era stato caricato l'allegato alla domanda sopra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Non si vede granché nella foto, sembra solo qualche filo di seta sparso che potrebbe essere opera di qualsiasi ragno di passaggio. Loxosceles rufescens costruisce una ragnatela "piatta" aderente alla superficie, e ha quasi l'aspetto di tela cribellata (anche se non lo è). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 28 minuti fa, nicfer79 ha scritto: Non si vede granché nella foto, sembra solo qualche filo di seta sparso che potrebbe essere opera di qualsiasi ragno di passaggio. Loxosceles rufescens costruisce una ragnatela "piatta" aderente alla superficie, e ha quasi l'aspetto di tela cribellata (anche se non lo è). Sì ho trovato qualche filo così, sparso fra le travi. Sono due anni che vivo qui ed è l'unico ragno che ho incontrato, fatta eccezione per un esemplare di Spermophora S. ed uno di Steatoda Grossa. Insetti in casa non ce ne sono, ci sono le zanzariere, e poi comunque ne vediamo raramente. Avendo una bimba piccola mi chiedevo se sia il caso di procedere comunque ad eseguire una disinfestazione. Avete consigli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 31 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 Pochi commenti sopra ho aggiunto il link ad un articolo molto esaustivo sull'argomento, che risponderà alle tue domande. Il consiglio è quello di leggerlo, se non l'hai fatto Ripropongo qua: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 31 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2020 L'ho letto ti ringrazio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Bacciocchi Inviato 3 Giugno 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2020 Il 31/5/2020 at 17:14, nicfer79 ha scritto: Pochi commenti sopra ho aggiunto il link ad un articolo molto esaustivo sull'argomento, che risponderà alle tue domande. Il consiglio è quello di leggerlo, se non l'hai fatto Ripropongo qua: https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ Mi sapresti dire se è un esemplare maschio o femmina? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati