Vai al contenuto

sotto la panca il ragno campa

Messaggi raccomandati

Non c'è di che, ma se vuoi che un esperto proceda all'identificazione, ti consiglio di compilare la scheda identificativa, come da regolamento: 

"nell'ottica di rendere più scientifico il forum e dare qualità alle risposte, chiedo a tutti di definire alcuni dati fondamentali sul ritrovamento.
Inserendo una nuova discussione all'interno dell'apposita sezione “IDENTIFICAZIONI e SEGNALAZIONI” si dovrà quindi compilare accuratamente i campi che appariranno nell'editor del messaggio. "

Inoltre sarebbe utile aggiungere qualche elemento descrittivo, tanto più che le tue foto non sono molto nitide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto! L'effettiva "cicciottezza" rafforza la mia impressione che si tratti di una Steatoda, ma sulla specie io non sono nemmeno in grado di azzardare un' ipotesi: ne esistono un centinaio 😵!  Tuttavia sono convinto che non dovrai attendere a lungo per avere il verdetto di un esperto . Nell'attesa puoi dare un'occhiata a quelle più comuni in Italia. Un altro genere indiziato potrebbe essere il Latrodectus, se vuoi allargare il campo di ricerca.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

O mamma, la facciaccia della Vecchia Romagna! Mi fai riaffiorare alla mente uno dei peggiori incubi dell'infanzia 😱 !

Per chi è tendenzialmente aracnofobico, il rimedio più efficace sembra che siano i Salticidae; personalmente li trovo graziosissimi, specialmente le femmine: una specie di incrocio tra un carlino e una piccola astronave aliena. Il mio preferito è la femmina di Hyllus diardi, purtroppo non presente in italia ☹️.

Francamente, dubito che tu sia davvero aracnofobica: un aracnofobico vero, trovando sotto una panca un "ciccione" come il tuo, non lo avrebbe certo fotografato: sarebbe scappato a gambe levate gridando dalla paura 😂

Buona domenica! Vedrai che in serata, quando gli esperti rientreranno dalle battute di caccia sul territorio, il ragno che campa sotto la tua panca avrà nome e cognome 😀..

Link al commento
Condividi su altri siti