dudek Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Data: 11/05/2020 - 15:00 Luogo: Trevignano Romano (RM) Posizione/Micro-habitat: Su una rosa in campagna Dimensione corpo: Media (10-20mm) Buongiorno, questo ragno l'ha trovato mia moglie, fra i petali di una rosa che stava cogliendo in campagna, a circa 200 metri dal lago. Dimensioni medie, a occhio un centimetro e mezzo di corpo. L'ho messo in un barattolo per cercare di saperne di più, ma ho appena fatto in tempo a fargli un paio di fotografie venute male che il ragno è scappato da un piccolo buco nel tappo, fortunatamente sulle scale del condomonio. Dico fortunatamente perchè avevo il dubbio fosse un ragno violino, zampe chiare, corpo di colore uniforme (o almeno sembrava). Riuscite a capire qualcosa dalla brutta foto che allego? Si vedono gli occhi, credo sia importante per identificare un eventuale ragno violino. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Dovrebbe essere Cheiracanthium sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dudek Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Grazie! Vista qualche foto online, a memoria potrebbe essere... L'unica cosa è quel giallo così evidente, mi sembrava più scuro ma effettivamente l'ho visto con poca luce. Accanto alla rosa, poi, ci sono diverse piante di kiwi, mi sembra di avere visto online foto con il Cheiracanthium su una foglia proprio di kiwi. Il ragno violino lo escluderesti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Si, Loxosceles rufescens ha 6 occhi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dudek Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Ahia! Prima volta che ne vedo uno... Mi devo preoccupare? Ho due bambini piccoli e vorrei evitare problemi. Ma non era un ragno soprattutto "casalingo"? Ora che mi è scappato per le scale, che devo fare? E' in grado di sopravvivere? Dove potrebbe essersi rintanato? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dudek Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 11 minuti fa, ilbrig4nte ha scritto: Si, Loxosceles rufescens ha 6 occhi. Guardandolo meglio... sicuro siano 6? A me sembrano 8, due coppie laterali e due centrali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Non hai capito. Il tuo ragno non è un "violino" proprio perché il violino ha 6 occhi e il tuo 8. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dudek Inviato 21 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Hai ragione, avevo visto una virgola in più! Meno male, va... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati