dudek Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 Data: 17/05/2020 - 12:00 Luogo: Roma (RM) Posizione/Micro-habitat: Fra la terra in giardino condominiale Dimensione corpo: Piccola (5-10mm) Ho trovato questo ragno fra il terriccio e i sassi in un giardino condominiale di Roma, zona Balduina. Catturato da mio figlio, ora lo tengo in un barattolo di vetro di medie dimensioni. Il ragno sembra in salute, ha mangiato più di un "pesciolino d'argento" intrappolandolo nella sua tela. Mi sembra una steatoda triangulosa, da quanto ho capito con qualche ricerca sulweb, potete confermarmelo? E' un ragno facile da allevare? Che habitat/cibo devo fornirgli? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rupalm Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 Identificazione corretta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dudek Inviato 19 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 In realtà è un maschio subadulto di Steatoda grossa (pedipalpi leggermente ingrossati e opistosoma ancora rotondetto, quanto alla specie nota le zampe monocolore). Non ti conviene "allevarlo" perché tra poco la sua unica ragione di vita sarà trovare una compagna con cui accoppiarsi. Poi morirà. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dudek Inviato 19 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 Allora cercherò di liberarlo, devo fare digerire la cosa a mio figlio... 😱 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 Puoi liberarlo in casa, magari in soffitta ci sarà qualche femmina che non hai mai notato. Se non lo stuzzichi, non morderà nessuno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dudek Inviato 19 Maggio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 A quel punto temo sarebbe mia moglie ad avere qualcosa da ridire... 😁😁 Mi sa che procederò con liberazione nel parchetto sotto casa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilbrig4nte Inviato 19 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2020 avevo il tuo stesso problema, ma a mia moglie sono riuscito a dimostrare che le Steatoda casalinghe (grossa e triangulosa) e i Menemerus semilimbatus sono molto più efficaci dei vari spray antiinsetti, non inquinano e soprattutto non costano nulla. Un successo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati