Vai al contenuto

parassiti

Messaggi raccomandati

Ospite vesubia

Probabilmente acari ecto-parassiti.

Non chiedermi la specie perché tanto non la so!! :-)

Ne ho più volte osservati su insetti viventi a livello del suolo.

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

allora...quando mi accorsi dei parassiti isolai lo scorpione in un contenitore che aveva sul fondo carta assorbente umida e lo pulii liberandola esternamente dei parassiti. cambai substrato al suo contenitore abituale e ve la rimisi. tutto è andato bene fino ad oggi, quando mi sono accorto che l'animale era morto e che attorno a lui gironzolava una miriade di questi parassiti...sob

Link al commento
Condividi su altri siti

1- non era disidratato perchè mi sono accurato di nebulizzare periodicamente il substrato

2- come ho scritto nel precedente post ho cambiato substrato. il nuovo terriccio era sterilizzato in forno a 200° per 20 minuti

3- era un esemplare adulto 3 cm circa esclusa la coda (potrebbe essere morto di vecchiaia?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mostrava segni di disidratazione (davo per scontato che fosse stato accudito bene) difficile pensare a parassiti endogeni (interni).

Le dimensioni 3 cm coda esclusa se l'esemplare è maschio lasciano pensare ad una morte per senectus.

Se femmina no. ( la specie incide...il germanicus è più piccolo delle altre sottospecie, e 3 cm sono molti anche per una femmina ,sempre telson escluso).

Da dove venisse questa "invasione" di èparassiti, non so proprio dirtelo a questo punto.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti