Jump to content

parassiti

Recommended Posts

Guest vesubia

Probabilmente acari ecto-parassiti.

Non chiedermi la specie perché tanto non la so!! :-)

Ne ho più volte osservati su insetti viventi a livello del suolo.

Ciao, Claudio

• 3 weeks later...

allora...quando mi accorsi dei parassiti isolai lo scorpione in un contenitore che aveva sul fondo carta assorbente umida e lo pulii liberandola esternamente dei parassiti. cambai substrato al suo contenitore abituale e ve la rimisi. tutto è andato bene fino ad oggi, quando mi sono accorto che l'animale era morto e che attorno a lui gironzolava una miriade di questi parassiti...sob

Tre domande

1- l'E. defunto mostrava segni di disidratazione?

2- avevi cambiato e sterilizzato il substrato?

3- di che dimensioni era l'euscorpius?

Ciao.

1- non era disidratato perchè mi sono accurato di nebulizzare periodicamente il substrato

2- come ho scritto nel precedente post ho cambiato substrato. il nuovo terriccio era sterilizzato in forno a 200° per 20 minuti

3- era un esemplare adulto 3 cm circa esclusa la coda (potrebbe essere morto di vecchiaia?)

Se non mostrava segni di disidratazione (davo per scontato che fosse stato accudito bene) difficile pensare a parassiti endogeni (interni).

Le dimensioni 3 cm coda esclusa se l'esemplare è maschio lasciano pensare ad una morte per senectus.

Se femmina no. ( la specie incide...il germanicus è più piccolo delle altre sottospecie, e 3 cm sono molti anche per una femmina ,sempre telson escluso).

Da dove venisse questa "invasione" di èparassiti, non so proprio dirtelo a questo punto.Ciao.