shjva Posted May 30, 2003 Report Share Posted May 30, 2003 sul dorso di uno dei miei euscorpius sono apparsi degli esserini marroni microscopici. cosa potrebbero essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted May 30, 2003 Report Share Posted May 30, 2003 Probabilmente acari ecto-parassiti. Non chiedermi la specie perché tanto non la so!! :-) Ne ho più volte osservati su insetti viventi a livello del suolo. Ciao, Claudio Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted June 18, 2003 Author Report Share Posted June 18, 2003 allora...quando mi accorsi dei parassiti isolai lo scorpione in un contenitore che aveva sul fondo carta assorbente umida e lo pulii liberandola esternamente dei parassiti. cambai substrato al suo contenitore abituale e ve la rimisi. tutto è andato bene fino ad oggi, quando mi sono accorto che l'animale era morto e che attorno a lui gironzolava una miriade di questi parassiti...sob Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 18, 2003 Report Share Posted June 18, 2003 Tre domande 1- l'E. defunto mostrava segni di disidratazione? 2- avevi cambiato e sterilizzato il substrato? 3- di che dimensioni era l'euscorpius? Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted June 18, 2003 Author Report Share Posted June 18, 2003 1- non era disidratato perchè mi sono accurato di nebulizzare periodicamente il substrato 2- come ho scritto nel precedente post ho cambiato substrato. il nuovo terriccio era sterilizzato in forno a 200° per 20 minuti 3- era un esemplare adulto 3 cm circa esclusa la coda (potrebbe essere morto di vecchiaia?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 25, 2003 Report Share Posted June 25, 2003 Se non mostrava segni di disidratazione (davo per scontato che fosse stato accudito bene) difficile pensare a parassiti endogeni (interni). Le dimensioni 3 cm coda esclusa se l'esemplare è maschio lasciano pensare ad una morte per senectus. Se femmina no. ( la specie incide...il germanicus è più piccolo delle altre sottospecie, e 3 cm sono molti anche per una femmina ,sempre telson escluso). Da dove venisse questa "invasione" di èparassiti, non so proprio dirtelo a questo punto.Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
shjva Posted June 25, 2003 Author Report Share Posted June 25, 2003 era un esemplare di cattura, possibile che li avesse già? Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 25, 2003 Report Share Posted June 25, 2003 E' probabilissimo..... Con tutti gli esemplari di cattura si rischia di "allevare"parassiti di ogni natura.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts