Zenolovi Inviato 11 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Data: 03/01/2020 - 15:00 Luogo: Comelico Superiore (BL) Posizione/Micro-habitat: In uno sgabuzzino all'aperto, sotto uno slittino di plastica Dimensione corpo: Media (10-20mm) Salve, Le foto che allego sono state fatte da me durante le vacanze di Natale, poco distante da un paesino a circa 1300 metri di altitudine, in pieno inverno. La casa è circondata dal bosco. Il ritrovamento è stato effetuato dentro uno casotto-sgabuzzino all'aperto, poco distante dalla casa, un vecchio fienile. Si trattava di 2 esemplari, evidentemente maschio e femmina, che custodivano una sacca, del diametro di circa 3 cm, che non ho aperto. Purtroppo le foto non sono della migliore qualità, a causa della limitatezza della risoluzione dell'unico dispositivo reperibile al momento. In particolare, nelle immagini non si nota una caratteristica peculiare dell'esemplare più grande ( credo evidentemente femmina) e di colore perfettamente e uniformemente nero, (nonostante nella foto che la inquadra in primo piano, per chissà quale gioco di riflessi, appaia più zone chiare) caratteristica che mi ha spinto dopo tanta titubanza a chiederne un'identificazione sicura: aveva una macchia rossa sulla parte dorsale dell'addome verso l'attaccatura al torace dalla forma di 2 triangoli sovrapposti, che mi ha fatto pensare a una vedova nera, ma mi sembra poco credibile che si tratti di una malmignatta, visto il luogo in cui si trovava ( non sono riuscito a trovare su internet notizie di vedove nere in Europa al di fuori del contesto mediterraneo) e che a quanto ne so appare con più chiazze e in posizioni differenti. Allego quindi, sperando di poter risolvere i cruccio, un primo piano della femmina, uno del maschio, e uno in cui sono visibili entrambi, così come li ho trovati nei pressi della sacca, per poterne apprezzare le proporzioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicfer79 Inviato 11 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Sono maschio e femmina di Meta menardi, Tetragnathidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati