Jump to content

Reggio Emilia (RE) - Steatoda triangulosa

Karl
 Share

Recommended Posts

Data: 3/11/2019 - 9:00
Luogo: Reggio Emilia (RE)
Posizione/Micro-habitat: Cassetta della legna, soggiorno.
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)

Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post e chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questo ragno.

L'ho trovato ieri mattina intorno alle 9 nella cassetta della legna che ho in soggiorno, a fianco del camino. Questa cassetta resta chiusa tutto l'anno ad eccezione del periodo invernale, quindi diciamo da Novembre a Marzo. Dentro alla cassetta rimane sempre della legna dall'anno prima quindi l'interno diventa in effetti un habitat ideale per insetti e compagnia.
Il ragno era veramente piccolo, il corpo era 5 o 6 mm, per confronto l'insetto che vedete assieme al ragno era una zanzara.
Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo davanti e sotto perchè, ovviamente, non stava fermo un attimo.

Poi, visto che lo avevo catturato già da qualche ora, l'ho liberato in giardino su di una siepe, quindi non ho modo di ritrovarlo.
Aggiungo che è la seconda volta che trovo questo ragno in casa, proprio a Novembre 2018 ne avevo trovato uno identico in bagno in mezzo ad un asciugamano caduto in un angolo.
Se fosse uno di quei di ragni da cantina, non ci avrei fatto molto caso, ma vista la forma "a goccia" e il disegno a clessidra sul dorso, ho deciso di chiedervi questo parere.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

2019_11_03-07_45_37_33b4f.jpg

2019_11_03-07_45_37_652ba.jpg

2019_11_03-07_45_37_8d3c9.jpg

2019_11_03-07_45_37_ae48d.jpg

2019_11_03-07_45_37_cf0a1.jpg