Vai al contenuto

Ragni da ragnatela

Ospite Caleb85

Messaggi raccomandati

Ospite Caleb85

Recentemente mi sono interessato all'allevamento di aracnidi locali,,,ho avuto modo di allevare parekkie specie nostrane,,,ma i ragni che mi hanno dato più soddisfazione(non prendetemi in giro)sono stati quegli esemplari(purtroppo nn conosco il nome scientifico)che si trovano spesso nelle cantine e negli sgabuzzini con corpo minuto e zampe lunghe e sottili,,,,costruiscono ragnatele in modo disordinato ma estremamente grandi,,,ne ho preso uno e lo messo in una vasca per pesci con alcuni rametti per formare una valida impalcatura dove il mio ragno in un giorno circa ha costruito una splendida ragnatela,,,completata la ragnatela ho immesso nella vasca(debitamente coperta)una mosca viva ed è stato spettacolare ammirare il ragno durante la cattura e l'"infagottamento" dell'insetto,,,adesso vorrei cimentarmi nell'allevamento di specie magari più grandi,,,ho visto alcuni ragni dalle splendide ragnatele e dai colori molto belli,,..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,quelli di cui stai parlando si kiamano Pholcus phalangioides.

immagino invece ke i ragni ke hai visto siano le famose argiopi bruennichi o sennò araneus diadematus,molto facili da trovare in questo periodo.xò x quest'ultimi,xkè riescano a far la loro tela avresti bisogno di 1 contenitore molto grosso.ke karatteristike preferisci in 1 ragno?ke ne so...magari l'aggressività?la grandezza?i colori?la capacità di far tele spettacolari...

ah,se ti piacciono le tele in poco spazio alleva 1 agelena...vedrai ke roba!!!dai,così ti diamo qualke konsiglio...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

[8]

se invece ti piacciono le grandi tele spettacolari, le argiopi fanno x te. fanno una stupenda tela a spirale di 30-35 cm di diametro con il tipico stabilimentum, un filamento a zig zag di tela piu' spessa la cui vera utilita' e' ancora un mistero.

oppure le tegenarie, che fanno tele orizzontali, fittissime con un imbuto dove il ragno attende che la preda vi si posi sopra.

tutti e due raggiungono dimensioni ragguardevoli (anche 5 cm di leg span) ma necessitano di molto spazio.

[8]

???

Link al commento
Condividi su altri siti

riciao...ti do ankora qualke konsiglio...se ti piacciono così tanto ragni ke fanno tele kome quelli ke stai allevando,allora le steatopoda ti daranno molte soddisfazioni,in particolare la paykulliana ke la reputo la + bella tra tutte.fatti sentire ... ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Caleb85

Grazie,,adesso sono alla ricerca di qualche argiope anche se temo che il periodo non sia più ottimale,,,inoltre ho avuto modo di informarmi ed ho anche trovato alcune immagini veramente spettacolari di questi ragni,mi piacerebbe inserirle in questo articolo ma non ne sono capace,,,,,,cmq avrei intenzione di utilizzare una vasca per acquario di circa 60 lt ed abbellirla con vere piante in modo da ricreare il più possibile un ambiente familiare al ragno,,,vorrei sapere se è possibile far convivere due argipi in uno stesso ambiente,,,,grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,direi ke ormai x quest'anno le argiopi te le puoi scordare...devi cercarle all'inizio primavera!xkè nn provi kon le tegenarie come ti ha consigliato gabriele?son molto longeve e diventano di notevole misura.sennò ankor meglio le agelene,ke in poko spazio creano tele spettacolari.altri ragni ke puoi trovare in questo periodo son le segestrie,xò te le sconsiglio vivamente se 6 alle prime armi...son molto aggressive,quindi se nn sai maneggiarle rischi di prenderti 1 bel morso,tra l'altro parekkio doloroso,anke se nn pericoloso.facci saxe su cosa cadrà la tua scelta...di dove 6?ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti