Vai al contenuto

caimani

Ospite aragorn

Messaggi raccomandati

Gli adulti di Tenebrio e di Zophobas vengono accettati solo da poche specie di rospi deserticoli, alcune specie di sauri e per quanto riguarda i ragni solo dalle Latrodectus e dalle Holconia, almeno per quanto riguarda le specie comunemente allevate.

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli adulti di tenebrio li uso quando ho una migale con un opistosoma grosso ,infatti la normale tarma me la spreca perche' magari non ha una fame eccessiva mentre il coleottero se lo pappa interamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , ma credo che il problema non sia se i coleotteri adulti siano o no graditi pasti per i ragnetti...Normalmente non sono così esigenti con lo chef se affamati...[;)]

Il problema è rappresentato dalla tendenza ad interrarsi delle larve e quindi all'impupazione nel terrario e nascita delle immagini perfette (insetti adulti..).

Credo che sia preferibile che ciò non avvenga....non solo per il pericolo di attacco al ragno in muta o in post muta (sono coriacei ed in grado di danneggiare i cheliceri" freschi"), ma anche per tenere sotto controllo l'alimentazione della migale.

Una larva può morire interrata, quindi favorire la formazione di colonie di acari, muffe ecc. ed addio igene del terrario.

Chiaro che nella pratica può succedere ed amen.., ma penso che una preda offerta (anche un caimano quindi...) se non attaccata e consumata, vada (compatibilmente con le difficoltà che tutti possiamo ben capire)tolta dal terrario.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, decisamente difficile ritrovarli quando si interrano nel substrato.

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, si allarga la cerchia degli animali che si cibano di Tenebrio molitor adulti, non lo sapevo...

In effetti è sempre meglio assicurarsi che le larve non si interrino ma vengano consumate...

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso gli adulti per la riproduzione, li infilo in una grossa scatola di plastica con farina croccantini per gatto pane secco etc. Loro depongono le uova e poi, dopo qualche tempo hai a disposizione caimani di tutte le misure per nutrire anche gli sling, senza dover sempre ricorrere alle drosofile!

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite aragorn

io veramente sono sicuro al 90% che ce ne siano due.

Il problema è che ho cambiato il terrario circa due settimane e mezzo fa, lunedì ho cambiato il substrato perchè c'era un po di muffa, ho paura che, cambiandolo di nuovo, il ragno ne risentirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbeh, il caimano interrato si impupa, poi sfarfalla, tu lo acchiappi e lo togli, salvo il nostro amico ragno non sia prossimo alla muta non vedo criticità.

Rifare il substrato, d'altro canto, è per il ragno una bella fonte di stress!

Io di solito faccio come descritto sopra e non ho mai avuto probblemi, a dire il vero non sono neanche mai riuscito a trovare gli adulti seppure vedevo chiaramente le pupe e poi non le vedevo....chissà dove erano finiti sti adulti con ancora il carapace tenero tenero....dovrei chiederlo ai miei ragnetti forse......

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando esistono i coleotteri.[^]

Dal dizionario Garzanti: sfarfallare: "uscire come farfalla dal proprio involucro o bozzolo".[}:)]

La pupa, giunta a maturazione, si tramuta in insetto immaginale e questo avviene rompendo la vecchia "pelle" o involucro e uscendo poi dal bozzolo che si era costruita per aumentare le possibilità di non essere disturbata durante il delicato processo.......sfarfallando appunto. [:D]

Andrea[^]

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggettivamente il senso che da il tuo post è qualcosa che se la svolazza e che tu "acchiappi"; anche perchè interrandosi i caimani "sfarfallano" (escono dal bozzolo come farfalle) sotto terra e poi quando escono all'aria "zampettano" come tutti gli altri che non volano [:D].

Ma insomma.... l'importante è che li prendi e li levi appena li vedi, giusto? Ok, ci siamo capiti[:)]

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo quello che a me interessa è avere dei caimani di tutte le taglie sempre disponibili e alimentati con un composto a base di carboidrati e proteine e non solo di carboidrati.

Questo è possibile solo se prendi degli adulti e li fai riprodurre, poichè i caimani in vendita sono tutti grossi e alimentati con farina, crusca, pan grattato e similari.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti