Jump to content

problema chromatopelma


Guest lex

Recommended Posts

Prima di tutto vorrei salutarvi, visto che è molto tempo che non mi faccio sentire, la mia chroma mi sta facendo preoccupare, e un sling di 4-5 cm di ls. appena prima delle vacanze di pasqua ha mutato, dopo di che sono partito per le vacanze ed è stato altri 13 giorni senza mangiare. Umidità ok, metodo molotov. Appena tornato gli ho dato un grillo che lei ha subito mangiato. L’opistosoma era ok, non presentava nessun problema. Ha mangiato ancora 2 grilli adulti e uno medio, poi dal 5 maggio non ha più toccato cibo! Ho pensato fosse in premuta, ma sono passati ormai 14 giorni e lei ancora niente! La cosa che più mi fa preoccupare è che assume posizioni stranissime... in verticale sulla tela con il cefalotorace verso terra appesa per le gambe posteriori (a penzoloni) e l'opistosoma piegato in avanti sporgente verso il cefalotorace! Temperatura ed umidità sembrano ok, anche se il termostato non so per quale motivo a volte (raramente) fa arrivare la temp. a 20°C (è impostato a 26). Che ne pensate? La mia piccola chroma sta bene? Spero di si... Ciao e grazie.

 

Alessio

Link to comment
Share on other sites

Ho anch'io un esemplare di quelle dimensioni e proprio come il tuo, dopo un periodo post-muta in cui si è nutrito regolarmente, ora da più di un mese non mangia più.Penso che questi periodi di digiuno all'apparenza ingiustificati siano in realtà determinati da una sorta di sovralimentazione in precedenza effettuata. Probabilmente il nostro ragno si è nutrito in misura superiore rispetto a quelle che erano le sue reali necessità.

Per quanto rigurda le strane posizioni, non mi è mai capitato di vedere un ragno a penzoloni al modo di una scimmia. Credo però che se la tua chroma continua ad essere rapida, reattiva, estremamente dinamica, allora non vi siano problemi di sorta.

Ciao,

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Guest volothar

Allora, credo che Andrea abbia centrato il problema ovvero sovralimentazione in precedenza. Le vostra chroma credo siano le "sorelle" di quelle che mi sono rimaste dalla pizzata milanese. Le 4 che ho tenuto per me non hanno mostrato nessuno di questi sintomi, ma continuano a mangiare regolarmente. La questione e che quelle che sono rimaste con me stanno andando in muta ora (mentre quelle che ho ceduto mi sembra abbiano gia mutato tutte alcune piu di una volta, ora io le ho un pò rallentate appositamente ma siceramente a parte il caso di loris che ha avuto dei problemi con uno sling questa sovralimentazione mi sembra esagerata). Inoltre credo che qualche anomalia comportamentale sia dovuta alle oscillazioni di temperatura che ci sono in questo periodo, una specie di cambio di stagione insomma. In ogni caso reputo 20° insufficenti per una Chromatopelma (anche se per brevi periodi (qualche ora) non dovrebbero essere un problema). Una raccomandazione è quella di non esagerare con l'umidità ora che le Chromatopelma non sono piu degli sling in quanto sono abbastanza sensibili ad umidità elevate.

Per il resto Se l'opistosoma non smagrisce troppo e la piccola sui mostra comunque reattiva e veloce non credo ci siano grossi problemi semplicemente non avrà fame.

 

 

*Enrico*

Link to comment
Share on other sites

...dai ale verdrai che non è niente!!!

Sarà un malessere passeggero....dagli tempo e completerà la muta alla perfezione..

 

sono dei ragni davvero robusti ;)

 

gen

 

***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli***

Link to comment
Share on other sites

allora lex credo che anche se di linee diverse la mia Chromatopelma non mangia da 23 giorni e ha un opitosoma gonfio pero' non si mette in pose strane. l'unica posizone preoccupante che una tarantola possa avere è quando la trovi che cammina e fa tutto il resto con le 8 zampe incurvate verso il cefalotorace allora ha qualche problemino. Nel frattempo controlla umidita' e temperatura (anche se ormai fa ' caldo)

Link to comment
Share on other sites

Sono appena tornato dalla facoltà e indovinate cosa ho trovato?? LA CROMA HA MUTATO, scusate se urlo ma sono tropo felice! cmq provvedero a cambiare il termostato, l'umidità la tengo tra i 70 e 80%, so che dovrebbe essere del 65% per un adulto ma ho letto che gli sling preferiscono quest'umidità! Ditemi se mi sbaglio! cmq grazie a tutti!!! Ciao Ale

 

ps. Enrico la geniculata è una belva!!! non finiro mai di ringraziarti!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.