Ospite telospiego Inviato 12 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2003 ciao a tutti "AIUTATEMI MI SERVE SOSTEGNO E CONFORTO MORALE" la mia lividum [pigia][}] ha mutato martedi scorso ! ha +/- 10-11 cm di legspan. Il problema è che per migliorare l'aerazione all'interno del terrario durante il periodo premuta l'ho dovuta spostare stressandola non poco. [V] visto che dopo lo spostamento non scavava e non tesseva la tela le ho fornito una grotta chiusa che lei ha gradito forse fin troppo ! ! ! cmq dopo 2 settimane ha mutato e fin qui tutto tranquillo. il problema è che dopo la muta ha intelaiato l'entrata della tana ed è uscita solo una volta dalla grotta la sera stessa della muta poi niente. . . anche perchè io frescone [xx(] non ho resistito alla tentazione di vederla e quindi quella volta che è uscita ho acceso la luce ! ! ! per tutta risposta, lei anche se non ho fatto il minimo rumore, non ho neanche toccato il terrario, si è infilata nella tana e da allora non è più uscita. per osservarla all'interno della tana uso uno specchietto con una pila e lei e li dentro che aspetta ? cosa non lo so ![] ieri sera le ho messo un grillo nel terrario lei non ha fatto una piega ! allora per agevolarla "+/-" le ho rotto la tela all'entrata della tana e le ho spinto il grillo vicino ! per tutta risposta a tirato una mazzata al poverino con il primo paio di zampe senza morderlo ! poi lui e scappato dentro lei si e rigirata e io ho pensato che fosse fatta ! ! ! però dopo un paio di minuti ho visto uscire il grillo tranquillo e beato ? il problema che mi affligge e che non so che fare ! ! ![] E'il primo ragno scavatore e l'ho comprato già grande ce lo da dicembre. è la prima muta che fa con me e sembra essere tutto OK 80% umidità 27-28°C di giorno e 22°C la notte 20Cm spessore substrato[torba + vermiculite]anche perche prima della premuta e tutto scavava e si cibava regolarmente. L'aggressività se è un indice di come sta il ragno mi sembra ottimale visto come si è avventata sul grillo ! anche la Smithi che ho da tre anni +/- delle stesse dimensioni ha mutato a metà aprile però dopo 5 giorni già mangiava regolarmente e comunque è bella attiva ! ! ! che faccio devo solo aspettare senza stressarla ? ogni tanto provo a lasciare un grillo nel terrario o devo apettare che sia lei ad uscire dalla tana par cercarselo ! da premettere che prima di mutare ha fatto quasi due mesi di premuta dove a mangiato solo un grillo verso fine marzo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 12 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Maggio 2003 Aspetta senza stressarla, se l'hai presa adulta e in negoziopotrebbe essere di cattura e sicuramente non ha gradito tutti questi stress durante la muta. Non cercare di forzarla, rompere la tela e infilare il grillo può tranquillamente essere scambiato per un attacco. Vedrai ceh appena ha fame mangia. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 13 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2003 Beh se ha mutato martedì scorso(una settimana fa)ed è adulta direi che dovresti aspettare ancora qualche giorno prima di offrirle del cibo. Quanto al problema stress da cattura etc.etc. Se il tuo ragno era di cattura(forse era meglio che ti informavi presso chi l'hai comprato,sperando che la persona fosse onesta con te)penso che l'aver superato una muta sia un grosso traguardo(soprattutto per i ragni del Sud Est asiatico)che può farti ben sperare. Spesso animali di cattura arrivano parassitizzati/indeboliti dal viaggio/stressati e forse anche feriti,di conseguenza è a rischio la loro futura sopravvivenza in cattività(oltre alla sopravvivenza della popolazione naturale...),in genere se l'animale raggiunge e supera bene la muta allora non dovrebbero esserci ulteriori rischi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite telospiego Inviato 13 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2003 grazie, comunque prima dell'acquisto ho fatto un ricerchino e siccome quando sono andato a vederla al negozio aveva appena mutato ! l'esoscheletro era ancora nel terrario. . . e c'era tanta ragnatela, non dubitavo del fatto che stesse bene. cmq ieri sera finalmente è uscita a caccia ed ha mangiato un bel grillo. per non disturbarla non ho aperto il terrario l'ho lasciato cadere da una gratina che ho sul coperchio e non ho acceso la luce. TUTTO OK ! ! ![] grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati