Jump to content

Nidiata di ragnetti

Share

Recommended Posts

Guest baco

salute a tutti

ho trovato nel mio bagno (è un bagno di servizio non utilizzato) 5 ragnetti vivi ed uno morto, 4 sono esili ed uno ben pasciuto, tutti rispondono velocemente agli stimoli.

Sono lunghi circa 3 mm zampe comprese. Colore rossiccio scuro. Altri dettagli non ne vedo. Sono ignorante in materia quindi alcuni particolari mi sfuggono.

Sono certo al 90% dei genitori, "grossi" ragni marrone chiare e striature longitudianli più scure (dai 3 ai 4 cm di lunghezza con le zampe) che lascio girare per casa (non sono ancora riuscito ad identificarli). Dalle foto che ho potuto vedere anche su questo sito direi che assomiglia molto ad una Zoropsis.

Qualche mese fa avevo visto uno di questi ragni con l'addome particolarmente gonfio, suppongo pieno d'uova.

Il problema è questo: l'anno scorso nello stesso periodo avevo assistito allo stesso fenomeno e avevo lasciato che la natura facesse il suo corso. I ragnetti erano morti praticamente tutti mangiati dai fratelli + grossi. Quest'anno mi piacerebbe provare ad allevarne qualcuno in cattività, anche per vedere se sono figli dei ragni che penso io. Ma non ho assolutamente idea di come fare? Cosa devo dargli da mangiare? sono troppo piccoli eppure qualcosa mangeranno. Nel piatto della doccia vive anche un "pesciolino argentato" (quell'insetto piatto con le antenne lunghe) e fino a stasera era ancora vivo.

Sapete consigliarmi un libro veramente valido che parli di ragni locali o comunque di allevamento?

Grazie e ciao

Marco

Per allevare quei ragni basta che tu segua la scheda presente su questo stesso sito, comunque sappi che i ragnetti giovani mangiano piccoli grilli, piccoli moscerini e roba simile.

Libri in italiano sui ragni nostrani non ne conosco, almeno per quanto riguarda buoni testi...

Ciao

Emanuele