Ospite uninvited Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Salve, mi trovo la casa sempre piena di ragni, e non li ammazzo perche' mi piace guardarli. Sempre in questo periodo appaiono dei ragni piu' belli, grossi e aggraziati, che non fanno ragnatela. Ne catturai uno l'anno scorso per vedere se riuscivo ad allevarlo, all'inizio mangiava un sacco di Tenebrio Molitor, poi gli si e' gonfiato l'addome e ha deposto le uova. Ho aspettato qualche settimana e visto che non mangiava piu' l'ho liberata in una riserva naturale. Cercando su internet ho trovato le foto corrispondenti: era una Rabidosa Rabida, chiamata anche ragno lupo in alcuni siti in inglese. Poi un paio di giorni fa in bagno ho trovato cio' che corrisponde ad una Lycosa Narbonensis, l'ho presa giusto per fare qualche foto in macro poi l'ho mollata... e due giorni dopo un'altra Rabidosa Rabida sul muro di fianco al mio letto... gira per la mia stanza ed esce quasi solo di notte. Sono per caso imparentate con le tarantole, visto che non fanno ragnatela e cacciano al suolo come i lupi? Come potrei creare un piccolo allevamento di queste bestie per poterle osservare in tutti i periodi dell'anno? Grazie in anticipo per la risposta. Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Ciao caro Fabio, la cosa è molto interessante, potresti per piacere mandarmi alcune foto? Sei sicuro che non si tratti di Hogna radiata o addirittura di Zoropsis spinimana (trovi due schede su tali ragni su questo sito nella parte statiche nelle schede dei ragni locali)? I Lycosidae non li puoi facilmente confondere con altre famiglie vista la presenza dei due grandi occhi "a fanale" (mi si passi il termine!). Nel caso si trattasse veramente di Lycosa narbonensis sarebbe interessante ed anzi, mi piacerebbe averne qualche esemplare giovane possibilmente. Escludo si possa trattare di Rabidosa rabida in quanto si tratta di una specie non presente in Italia (a quanto ne so vive in Luisiana e dintorni). Tutti i Lycosidae sono comunemente denominati "ragni lupo", ma occhio a non fraintendere. In ogni caso sia che si tratti di Lycosa narbonensis sia che si tratti di Hogna radiata si parla sempre di "parenti" stretti della cosiddetta tarantola, Lycosa tarentula. Per l'allevamento segui la scheda suddetta, ma prima occorre vedere di che cosa si tratta veramente... Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite uninvited Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Certo ti mando tutte le foto che vuoi! Devo ancora sviluppare quelle della Narbonensis ma la Rabida (son sicuro che e' una rabida, ho guardato un sacco di foto in rete) e' gia' bella che sviluppata. Dove posso spedirtele? Se sapevo che la Rabida era rara non la mandavo mica via! E mi aveva pure fatto le uova...... Tra l'altro l'anno scorso non sono riuscito a trovare questo sito e se l'ho trovato non ci ho fatto troppo caso... mannaggia! Ho guardato le schede che mi hai suggerito e decisamente non sono quei ragni li'. Comunque qui di seguito puoi trovare le foto della mia bestia... adesso vedro' di catturare il cucciolo di Rabida che mi passeggia per casa, ma ho paura che mi muoia, il poveretto... a un ragnino cosi' piccolo proprio non saprei cosa dargli! I tenebrio molitor davano filo da torcere anche all'adulto.. ho provato a darne un paio a una Aranea Diademata che ho trovato in cortile e l'hanno spaventata a tal punto che ha abbandonato la ragnatela... Ecco il link alle foto: http://members.fortunecity.com/frater_sini...osa_Rabida_.jpg http://members.fortunecity.com/frater_sini...cosa_Rabida.jpg questa e' la stessa foto di quando la trovai dietro un tubo in cantina, una e' migliorata un po' per rilevare piu' dettagli, l'altra e' come e' venuta dallo scanner. Poi ci sono queste in bianco e nero, una in cui l'ho presa in una scatola di plastica per estrarla dallo sfondo e l'altra dove si vedono le uova, Kodak in bianco e nero. http://members.fortunecity.com/frater_sini...abida_Sopra.jpg http://members.fortunecity.com/frater_sini...nister/uovo.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite uninvited Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Questa e' la foto di Lycosa Rabida piu' chiara che ho trovato in rete: http://entomology.unl.edu/images/spiders/l...cosa_rabida.jpg N.B.! non e' la mia, ma una trovata in rete, la mia ORIGINALE e' ritratta nelle foto del post precedente. Ciao e grazie!! =) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Secondo me è improbabile che sia una rabida. I ragni in genere sono impossibili da classificare in maniera certa così a occhio, guardando delle foto. Potrebbe essere una Hogna, una Lycosa, non so di preciso, comunque sono tutte specie molto simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Nel terzo anteriore della fascia mediana longitudinale chiara del cefalotorace, si osservano due parentesi scure così: ( ). Queste sono il segno distintivo del comune genere Trochosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Sì o una Trochosa o al limite una Alopecosa! Ma non una Rabidosa... E secondo me potrebbe addirittura essere un maschio di Hogna, con quei disegni sull'addome simili a quelli di Rabidosa... Comunque aspetto le tue foto prima di esprimermi con serenità! Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Cavolo ho visto dopo le foto del primo post (le tue)! Direi proprio che si tratta di Hogna radiata... Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite uninvited Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 quote:Originally posted by Emanuele Cavolo ho visto dopo le foto del primo post (le tue)! Direi proprio che si tratta di Hogna radiata... Ciao Emanuele id="quote">id="quote">Mannaggia! Vabbe' potrebbe essere anche un topo muschiato incrociato con un camaleonte ma rimane bello Per catturarlo ho usato un contenitore di plastica con coperchio, ma ho visto da una vostra foto che si possono acchiappare a mano. Ci provo o si danneggia? Ho sentito dire che i ragni son molto delicati di gambe... certo che non schiaccerei, ma non so... ho paura di fargli male a prenderlo. Si divincola? Si spaventa a morte? C'e' un modo per prenderlo col minor stress possibile? Grazie delle risposte, adesso ve la siete cercata: vi intaso di domande. Cia Fabio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 1 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2003 Lo scatolino va benissimo per prenderli. Meno si maneggiano i ragni meglio è (meglio non maneggiarli per niente, in qualunque caso...). Sicuramente quando catturi o sposti un ragno non è che si diverta tantissimo, in genere tenta di fuggire o,nel caso di specie più aggressive, morde. Un gigante di decine di chili (non so quanto pesi, ma una qualche decina di chili lo sarai, no?) che tenta di prendere una creatura di pochi grammi tra le mani, puoi essere delicato fin che vuoi... e poi è anche più comodo usare la scatoletta. Un ragno di pochi cm che corre avresti non poche difficoltà a prenderlo in mano... Qual'è la foto che dici dove si vede acchiapparli con le mani? Quella della home page? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 2 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2003 No, le Lycosa e i ragni in generale è sempre bene non prenderli in mano per nessun motivo. E' proprio una nuona regola da non sottovalutare mai. Lo scatolino come ti ha anche detto Matteus va benissimo, anzi, è la migliore cosa che puoi fare! Anche a me piacciono un sacco i Lycosidae, anzi sono tra le mia Famiglie di ragni preferite, quindi troverai sempre in me dove attraccare le tue domande! Speriamo di far salpare qualche risposta...:-) Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati