pippi Inviato 6 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2018 salve a tutti, ho trovato questo ragno, non è uno solo, ma ce ne sono molti nel mio giardino a bari, sono presenti in tutte le stagioni, naturalmente più attivi in questo periodo. mi affascinano molto i ragni, di questo tipo stanno diventando un po' tanti. costruisce delle bellissime ragnatele aeree tra i rami degli alberi e i rampicanti, sembrano grandi fazzoletti di velo, all'interno vi è il protagonista delle foto con qualche incauto insetto finito in trappola, all'interno della suddetta ragnatela, si trovano anche altri addensamenti allungati di colore biancastro, che mi farebbero supporre siano deposizioni di uova (?). non è molto grande forse poco più di 1cm spero siano abbastanza nitide le foto in modo da consentire il riconoscimento, sono state scattate il giorno 4/8/18. spero di aver scritto tutto il necessario in coerenza con la schedina dedicata. grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 6 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2018 Cyrtophora citricola 😊 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pippi Inviato 6 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2018 sai dirmi qualcosa di più? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 6 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2018 è un ragno della famiglia Araneidae, è molto particolare perchè solitamente questa famiglia costruisce ragnatele orbicolari, invece (come hai notato) questo costruisce delle ragnatele triangolari di forma irregolare Quelle cose biancastre che vedi potrebbero essere ovisacchi, oppure degli accumuli che utilizzano per mimetizzarsi, se riesci a fotografarli possiamo dirtelo ovviamente come tutti gli Araneidae ha un veleno, ma è attivo solo su insetti, quindi è innocuo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pippi Inviato 6 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2018 grazie, le ragnatele sono davvero spettacolari. appena posso le fotografo e le allego. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati