Vai al contenuto

cteniza e atypus aiuto x riproduzione

Ospite emix73

Messaggi raccomandati

Ospite emix73

visto ke ho possibilità di trovare entrambi i ragni(e la prima volta ke piove vado in perlustrazione!!!),se dovessero capitarmi c'è qualcuno di voi ke sarebbe interessato ad aiutarmi nel difficile compito della loro riproduzione?io ultimamento ho pochissimo tempo da dedicargli,xò mi piacerebbe saperne di +.l'esemplare femmina di cteniza ke ho lo vedo molto raramente,giusto quando lo nutro...grazie a tutti ragazzi x l'eventuale interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Emix, ne parlavo appena ieri con Ema!

Sono, infatti molto interessato a quei ragni e alla loro riproduzione.

Purtroppo non so un granchè sulle loro "dinamiche" riproduttive, però se posso esserti di qualche utilità, fammelo sapere!

Sono estremamente interessato.

Regards.

Diego Nannuzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

x Diego e x Emix73

Caro Diego,

mi hai preceduto di un nonnulla: mi si è inchiodato il PC e ho fatto tardi a rispondere a Emix73! Non ti voglio fare concorrenza e spero che Emix possa soddisfare le richieste di entrambi!

Ciao, Claudio

==========================================

Caro Emix73,

io sono interessatissimo alla Cteniza moggridgei (perché credo/spero che sia quella la specie che tu hai). Se tu conosci un luogo dove ce ne sono io vengo lì al volo (TO-SV è un nonnulla). Ho già fatto alcune puntatine in Liguria alla ricerca di questo ragno ma non ho mai concluso nulla. Molto tempo fa ho allevato per circa un anno una C. sauvagesi (di Sardegna); bel ragno ma di poche soddisfazioni visto che se ne sta sempre nascosto nel suo pozzetto "opercolato" (e con che forza trattiene il coperchietto se cerchi di sollevarlo!!).

Anche Atypus sp. è interessante, soprattutto perchè questa è l'epoca delle nascite (sempre che non siano già avvenute, data la primavera inoltrata).

Vogliamo combinare?

Se sì, passa sulla linea privata,

ciao,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

grazie x l'interessamento.certo ke so il posto dove si trovano sia la cteniza ke l'atypus...è a poke centinaia di m dal mare,al limitare della campagna.x quanto riguarda trovarli,questo è tutto 1 altro discorso...in tutti questi anni li ho visti x la prima volta lo scorso anno,1 maschio di atypus e 1 femmina di cteniza a poki giorni di distanza...l'unica cosa in comune degli avvistamenti è ke erano di notte e dopo 1 acquazzone.probabilmente gli si allaga la tana e sono l'unico momento in cui si possono vedere...anke xkè visto le tele ke costruiscono entrambi,a okkio nudo è davvero mooolto difficile scorgerli.notevole la tana della cteniza,con 1 tela molto resistente...ne sto facendo collezione!!!x quanto riguarda la soddisfazione,come già detto altre volte,ne danno ben poka,visto ke son sempre rintanati sottoterra,e come dice vesubia,trattengono kon tutte le forze il tappo se si tenta di aprirlo.se volete ci si sente x tel e ci si mette d'accordo x 1 incontro.1 cteniza da farvi vedere ce l'ho...la zona vi ci posso portare in poki minuti,il problema è trovarli...a meno ke nn si abbia molta fortuna.se vi interessa mandatemi 1 mail e vi do il numero di casa così ci si sente,intanto anke ema (ke ha visto ke bestiolina è la mia cteniza) con francesco penso siano interessati!ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono 45 minuti perchè Francesco di solito ne impiega almeno 15 di ritardo, sennò da Savona a Genova sono al massimo 30 minuti! :-)

Non vedo l'ora di andare a fare un giretto, tanto approfitto anche per le rane, visto che occorre tempo umido...

Fatemi sapere in privato così non rompiamo qui sul forum...

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vesubia

Per me va bene e mi metterò al più presto in contatto con Emix in privato.

Ci sono poi almeno altre tre cose interessanti in questa faccenda:

- conoscere il grande fotografo

- conoscere l'autore della scheda sulla Hogna

- ..... le rane: ce le mangiamo subito?

Ciao, Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite un po'...

Domani sera, mercoledì 30 maggio: previste piogge leggere a Savona.

Emiliano sarà la nostra guida. Tutti convergiamo su SV. Io ed Ema da GE, Claudio da TO (qualcun'altro?).

Ci becchiamo alle 9-10 in centro a Savona. Giretto per foto e collecting di Atypus e Cteniza, a seguire nerd-birra. Caricate le batterie delel torce....

Che ne dite?

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emix73

come ho già risposto a vesubia in privato,sarebbe meglio se si facesse il tutto la settimana prossima,però se nella giornata di domani (fortunatamente) piovesse il programma di fra sarebbe perfetto.nel qual caso (e solo in quello!) venisse 1 bel acquazzone lascio il compito ad ema di organizzare il tutto,intanto il mio num di cellulare ce l'ha.scusa matteo se sfruttiamo il topic per organizzarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra io ci sono! Collecting rules! Bandana, scatolette e torcia! Ops.. la bandana forse non serve... :-)

Comunque in linea di massima ci sono! Fatemi sapere!

Fabio De Vita g51.gif

Link al commento
Condividi su altri siti