DiBe Posted April 26, 2003 Report Share Posted April 26, 2003 ciao Ragazzi, sono appena tornato a casa dopo 6 giorni di vacanza e ho trovato la mia rosea così: si è messa dentro alla tana e ha intelaiato l'ingresso, praticamente si è chiusa dentro... con una torcia ho cercato di guardare dentro e l'ho vista parecchio dimagrita (anche se non mangia da soli 7 giorni) con una sorta di cocoon (??) sotto (comunque non potrei giurarci perchè tutta quella davanti mi ha fatto vedere poco). L'esemplare ha circa due anni e non ne so ancora il sesso perchè ce l'ho da tre mesi e non ha mai mutato...ho messo un grillo nel terrario ma sarà difficile che entrerà nella tana... che le sta succedendo? uffi sono preoccupato... Di Be[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted April 26, 2003 Report Share Posted April 26, 2003 Ciao Dibe! Potresti descrivere meglio questa "sorta di cocoon sotto" quanto è grande il ragno? Lo hai comprato adulto di cattura? Può essrti capitato di aver comprato un esemplare gravido, prova a spiegare un po' meglio... Grazie. Rik Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted April 26, 2003 Report Share Posted April 26, 2003 secondo me ha nutato dentro la tana e te non vedi il vecchio esoscheletro ! come dici te è molto difficile vedere immezzo a una coltre di fili. cmq stai ancora una settimana ad aspettare e non stuzzicarla e ne cerca di aprire la tana uscirà dasolo e poi vedrai se effettivamente e smagrita per non alimentazione oppure se ha semplicemente mutato. RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 26, 2003 Report Share Posted April 26, 2003 Oppure potrebbe essere il tappetino per la muta visto che non mangia da soli 7 giorni ,se dovesse essere un esemplare adulto sono pochi per effettuare la muta essendo una migale lenta. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiBe Posted April 26, 2003 Author Report Share Posted April 26, 2003 il bozolo che si è costruita e che si porta dietro nei suoi piccoli spostamenti misura circa 2 cm di diametro (cm+, cm-), dico piccoli spostamenti perchè ricordo che si è chiusa dentro alla tana con la sua stessa tela... guardando attentamente la rosea ho notato che l'addome di è almeno dimezzato ed è evidente che è stata la produzione del cocoon a ridurla così, escluderei quindi che abbia mutato o che sia in pre-muta... L'esemplare misura circa 5.5 cm di corpo e 10.5 di l/s... Adesso: non conosco quanto tempo passi dall'accoppiamento alla costruzuione del cocoon ma io ce l'ho da tre mesi e non l'ho fatta accoppiareid="blue">...quindi escluderei anche che l'abbia costruito perchè gravida...mi sbaglio?? L'ho comprata qui a Milano in un negozio, il Reptilia. Non credo che sia di cattura. almeno, penso che il gioco non valga la candela dato che non si tratta di un esemplare pregiato...poi magari mi sbaglio... help me please!! Ciao DiBe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted April 27, 2003 Report Share Posted April 27, 2003 Bhe, il cocoon dovrebbe normalmente essere deposto dai 4 ai 6 mesi dopo l'accoppiamento, quindi direi ceh è un'ipotesi possibile. Tra l'altro dalla tua descrizione sembrerebbe proprio cosi anche se 2 cm di diametro non sono molti.Secondo me la possibilità che sia gravida è elevata. In ogni caso se l'hai presa in negozio è di cattura al 99% visto che si tratta di un'esemplare adulto. Infatti le grammostole che io sappia vengono ancora ampiamente catturate dal luogo d'origine (purtroppo) e la ragione è semplice. Il mercato richiede esemplari (adulti sopratutto) in quanto costano poco e se ne vendono parecchie anche e sopratutto agli esibizionisti di cui avere un ragno per allevarlo poco frega, am basta che sia grande e che non costi un'occhio, se poi facile da mantenere meglio ancora. E data la lentezza nella crescita delle grammostole chi credi che le allevi da sling fino ad adulte (5-6 anni) per poi rivenderle a pochi euro? Attenzione ragazzi quando acquistate (sopratutto in negozio) degli adulti la possibilità che questi siano di cattura è molto elevata. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiBe Posted April 27, 2003 Author Report Share Posted April 27, 2003 Adesso che ho visto meglio il cocoon direi che è di forma ovale e che arriva a misurare anche 3 cm... come devo comportarmi? mi preoccupa il fatto che l'addome è molto piccolo e che finchè non esce da lì non potrà nutrirsi... grazie 1000. DiBe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted April 27, 2003 Report Share Posted April 27, 2003 Bhe, le grammostole possono stare molto tempo senza mangiare quindi non mi preoccuperei troppo. In ogni caso ti consiglio di aprire un post nella sezione riproduzione per avere maggiori indicazioni. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiBe Posted April 27, 2003 Author Report Share Posted April 27, 2003 ah vero che c'è la sezione dedicata alla riproduzione..me ne ero scordato.. grazie Volothar e grazie a tutti per i consigli... Di Be Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts