Vai al contenuto

Tarantola rosa con chiazza sull'addome

Ospite giobbe

Messaggi raccomandati

Ospite giobbe

salve a tutti, sono un nuovo affiliato ed è un piacere. possiedo una grammostola rosea in un terrario 40x30 circa a 23°C, umidità? sono preoccupato per il fatto che la mia tarantola non mangia da poco meno di un mese ormai (l'ho presa a gennaio è una femmina) e si mostra decisamente disinteressata al cibo.. lo avvicina come se volesse assicurarsi che non si tratta di una minaccia e poi si allontana ignorandolo (camola). Inoltre ho notato sulla superficie dell'addome una chiazza rosa che lentamente si espande e sulla quale mi sembrano mancare i peli.. insomma non vorrei si trattasse di una malattia??!

Chiedo un aiuto a chiunque di voi sia esperto e mi sappia dare un consiglio utile e inoltre vorrei proprio capire quali sono i segni che devo osservare per capire che il ragno è in periodo di muta.

Sono un principiante puro come avrete capito, aiutatemi grazie. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Ciao Francesco, per prima cosa benvenuto.

Allora per le prede ti consiglio di provare con dei grilli, in quanto prede come le tarme o le camole vengono ignorate da alcuni esemplari (sopratutto se sazi, e visto ceh la hai da gennaio e non mangia da solo un mese potrebbe essere quello).

La descrizione della macchia che hai fatto è abbastanza sommaria, pero potrebbe trattarsi proprio di uno dei segnale dell'avvicinarsi della muta (insieme al rifiuto del cibo che è un'altro segnale).

La cosa "strana" e che di solito questa macchia non si presenta su esemplari relativamente tranquilli come le grammostole, ma è ben piu facile vederla sulle specie nervose e con una propensione maggiore a sparare i peli.No credo comunque si tratti di una malattia. Per il digiuno non preoccuparti fin quando l'opistosoma del tuo ospite non smagrisce eccessivamente. Inoltre se la macchia comincia ad inscurirsi quello è sicuramente uno dei segnali per riconoscere che l'esemplare è vicino alla muta. Non hai detto le dimensioni del tuo ragno, quindi non posso dire quanto digiunera, tieni comunque presente ceh le grammostole possono digiunare per mesi (e a volte lo fanno senza poi mutare) senza apparente ragione. Per quanto riguardà l'umidità assicurati ceh sia intorno al 60-65% sopratutto se in periodo di muta. Se fai una ricerca sul forum troverai moltissime informazioni riguardo la Grammostola.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giobbe

grazie mille per le informazioni, spero sempre di dare al ragno il miglior comfort altrimenti mi assalgono i sensi di colpa e le paranoie e credo che per controllare l'umidità giusta comprerò un igrometro (così si chiama lo strumento no?).

il ragnetto sarà lungo 9-10max cm zampette comprese

ho ripreso morale :) ..proverò con un grillo.

un'ultima domanda: cosa le succederà esattamente quando "muta"?

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Grammostola quando è in pre-muta mostra i sintomi da te descritti e non ti preoccupare,hai a che fare con la digiunatrice più instancabile!!!

Quando farà la muta "uscirà" dalla vecchia esuvia mostrandosi in tutto il suo splendore e successivamente riprenderà a mangiare...ciao,Luka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare inutili patemi d'animo: la tua Grammo, viste anche le dimensioni, è probabile che digiuni ancora parecchio prima di fare una muta.

Tu una volta a settimana prova ad offrigli una preda per vedere se invece si trattava solo di un digiuno.Cerca però di non stressare l'animale o farlo il meno possibile.

Se l'opistosoma è molto gonfio vuol dire che la muta si sta avvicinando.

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Anche la mia grammostola rosea ha una macchia sulla parte alta dell'opistoma (a forma, grosso modo, di cuore e di colore giallo/marroncino). Ha fatto la sua bella muta circa un mese fa e adesso mangia come un lupo!

Ciao,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bizio

Anche la mia grammostola sta digiunando da un mese e mezzo, cmq l'opistoma è gonfio e la macchia a forma di cuore si è scurita quindi credo che si avvicini alla muta.

Benvenuto giobbe

bizio

Link al commento
Condividi su altri siti