Jump to content

Muta Zoropsis?

Recommended Posts

Boh? Non ho mai notato un comportamento di questo tipo, intendo dire "fossorio".

Sicuro che sia una Zoropsis e non magari una Hogna?

Ciao

Emanuele

Gia,io credevo e credo che sia uno Zoropsis poichè abitualmente sta arrampicato ovunque,specie sul coperchio.

Ormai sono tre giorni che si è chiuso nel suo buco;(è un pezzo di tegola appoggiata diagonalmente al substrato e a una parete)il giorno prima ha scavato sotto di essa e con la torba così smossa ha chiuso le 2 entrate.E' proprio chiuso dentro.

Loris

Aggiornamento:Altro giorno.Se sta mutando ci sta mettendo davvero tanto.......Quando si è "chiuso dentro"era grassissimo.

Ho paura se ne sia andato[:(]Che dite?

Ciao

Ho seguito il tuo consiglio:con una siringa ho rotto la tela che ha tessuto intorno ad una delle 2 entrate,pochissimo,abbastanza per poterci guardare dentro.E' ancora vivo e sta attaccato al soffitto della "pseudo-grotta".Si muove ma zero aggressività.Se deve mutare nn lo ha ancora fatto,inoltre tendo ad escludere,causa appunto l'inesistente aggressività,che abbia deposto un cocoon(l'ho trovato gia adulto il 21 2,tra l'altro mi pareva un maschio,anche se mi sa tanto di cannato sessaggio).Boh

Ma che fa?

Loris

Guarda, sei sicuro che sia un maschio e non una femmina che deve deporre? Di solito il comportamento da te descritto è tipico delle femmine... Se depone ti fa una specie di cupola bianca di tela attaccata ad una parete con al'interno le uova.

Ciao

Emanuele

Avevi ragione!

E' una femmina e ha prodotto un cocoon.Adesso devo capire se era gia gravida quando l'ho trovata oppure se ha deposto "istericamente".Io cmq nn ho mai provveduto a farla accoppiare.

E'ancora viva,si è messa sopra al bozzolo ma in realtà dimostra scarsissima aggressività anche se infastidita.E' magrissima,che faccio devo provare a nutrirla?

Loris

Guest L. Mactans

Se l'hai trovata il 21/2 secondo me con ogni probabilità era già gravida, perchè in genere si riproducono in autunno; gli esemplari che mi sono capitati sono sempre morti poco dopo la deposizione (le forze li abbandonavano progressivamente e rifiutavano il cibo), è una condizione fisiologica della specie, magari sei più fortunato,ma non farti illusioni (del resto avrai tutta la brulicante vivacità della nuova generazione...).

D'accordo,grazie a tutti per i consigli,inoltre vorrei potervi tenere informati sugli sviluppi,poichè mi accingo a curare quello che è in assoluto il mio primo cocoon.(al limite spostando il discorso nella sezione riproduzioni)

Grazie

Loris

Allora,la mia femmina di Zoropsis ha abbandonato ieri l'altro il suo nascondiglio e oggi si sta mangiando un grillo.

Sono totalmente impreparato nella gestione di femmine con uova.Tra l'altro,pare se ne disinteressi completamente.Il suo è un comportamento normale?Consigli?

Grazie

Loris

P.S.continuo a postare qui poichè nn sono sicuro se effettivamente si tratti di riproduzione.

Guest emix73

UHM..normalmente accudiscono il cocoon fino alla schiusa delle uova e alla 1° muta dei piccoli.almeno,di solito a me è sempre capitato kosì.idem x la morte delle femmine dopo la deposizione,solo alcuni casi in cui han deposto 1 secondo cocoon si son rimesse in cerca di cibo