IssamTP Inviato 17 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2016 Salve a tutti, oggi dopo una lunga pausa ho fatto una bella gita in montagna e mi sono imbattuto in questa (presumo) simpatica ragnotta. I dati: DATA: 17/08/2016 LUOGO: Smerillo, provincia di Ascoli Piceno ALTITUDINE: 806m slm (eravamo quasi sul punto più alto del paesello) POSIZIONE: si trovava al centro della sua tela molto larga (circa 60cm) in posizione ombreggiata sul ciglio della strada. TEMPERATURA: >25°C DIMENSIONI: Come si vede dalle foto il corpo del ragno era abbastanza robusto, direi 2 cm in lunghezza senza contare le zampe e 1 abbondante in larghezza, sempre senza zampe. Purtroppo non siamo riusciti a fare la foto del dorso, ma credo che da questi scatti gli esperti in linea riescano ad identificare il nostro amico. Lo sventurato zompettatore incappato nella sua tela c'è finito sotto i nostri occhi per errore (è andato a sbattere sulla gamba di mia moglie ed è finito sulla tela). Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 17 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2016 Direi femmina di Araneus sp. se non sbaglio Araneus angulatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati