Jump to content

Genova (GE) - Cheiracanthium sp.


 Share

Recommended Posts

Se per "velenoso" intendi che ha giandole velenifere allora la risposta è sì, come quasi tutti i ragni. Ma il fatto di possedere un veleno non vuol dire essere per forza pericolosi :)

Ricordati sempre che un ragno non ti vede come "preda da mangiare"; morde l'uomo solo per difesa e solo quando è messo alle strette e non può fare altrimenti!

Secondo me puoi lasciarlo tranquillamente dov'è. Se proprio non lo vuoi in casa lo puoi prendere con un bicchiere e portarlo in un giardino.

 

Riguardo la "pericolosità" (termine per me eccessivo!) dei Cheiracanthium questa (se c'è) è limitata a solo una specie, C. punctorium, ed è comunque al giorno d'oggi ancora oggetto di dibattito. Non esiste una posizione definitiva: c'è chi lo considera un po' pericoloso e chi invece del tutto innocuo. Il quadro non è ben definito anche perché ci sono diversi fattori personali che entrano in gioco, non solo il veleno, ad esempio condizioni di anergia o iperergia, sovrainfezioni batteriche, etc.; tutti questi fattori possono far variare il quadro clinico da un soggetto ad un altro.

In ogni caso in genere l'evento è limitato ad una reazioni locale nella sede del morso, tendenzialmente a lenta risoluzione, magari accompagnata a qualche sintomo sistemico (es. un po' di febbre). Quindi nulla di drammatico! :)

Link to comment
Share on other sites

Può mordere se particolarmente infastidito, di norma come quasi tutti i ragni preferisce la fuga. Il veleno potrebbe avere effetti rilevanti ma non tali da mettere in pericolo la vita, salvo non si sia allergici (ma quello vale per qualsiasi morso di ragno o puntura d'insetto)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.