yuri Inviato 13 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2015 Ok L'avevo anche vista quella foto..... ma mi è rimasto un dubbio. Nella mia foto è pressoché assente la banda scura a livello oculare (si intravede a malapena una piccola riga che va verso l'opistosoma nella prima foto). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2015 Appunto, infatti é Diaea livens, maschio adulto. Una specie molto rara da trovare e legata (a quanto sembra) a boschi di quercia. Forse é la prima volta che viene fotografato il maschio in Italia, un incontro interessante http://arachno.piwigo.com/index?/category/1107-diaea_livens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 13 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2015 Accidenti!!! Allora sono stato decisamente fortunato!!!! :lol: Carlo non so che dirti.... grazie mille per le spiegazioni e per la pazienza!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2015 Bellissimo post, ho seguito con ansia.... sapevo cosa fosse ( oddio , la famiglia e il genere...) solo perchè con animali più comuni i "gestori" mi han fatto sudare..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2015 Non c'è niente da ringraziare, piuttosto ti conviene iniziare a ragionare con questo schema che abbiamo seguito. Individui la famiglia, al limite se sei indeciso tra due controlli il carattere evidente che le distingue e di solito la famiglia è abbastanza agevole (zampe e occhi tra Thomisidae e Philodromidae). Controlli i generi piu comuni e noti (raro incontrare generi rari, possibile ma difficile) ed escludi quelli che per un motivo o per l'altro non possono essere, e poi vai a confronto tra i pochi generi e le specie rimaste. Insomma, non bisogna mai "sparare" a caso ovviamente, occorre essere sempre cauti, ma nemmeno rimanere all'ordine Araneae per paura di sbilanciarsi. Io alla fine non ti ho dato nessun suggerimento, sei tu che hai fatto gli opportuni confronti e sei arrivato alla fine del labirinto. Anche se ti concedo che questa specie è poco rappresentata su google e quindi non era facile pensare fosse lei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati