Vai al contenuto

Bagno a Ripoli (FI) - Diaea livens

Messaggi raccomandati

Ok :blush:

L'avevo anche vista quella foto..... ma mi è rimasto un dubbio. Nella mia foto è pressoché assente la banda scura a livello oculare (si intravede a malapena una piccola riga che va verso l'opistosoma nella prima foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, infatti é Diaea livens, maschio adulto. Una specie molto rara da trovare e legata (a quanto sembra) a boschi di quercia. Forse é la prima volta che viene fotografato il maschio in Italia, un incontro interessante

http://arachno.piwigo.com/index?/category/1107-diaea_livens

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente da ringraziare, piuttosto ti conviene iniziare a ragionare con questo schema che abbiamo seguito. Individui la famiglia, al limite se sei indeciso tra due controlli il carattere evidente che le distingue e di solito la famiglia è abbastanza agevole (zampe e occhi tra Thomisidae e Philodromidae). Controlli i generi piu comuni e noti (raro incontrare generi rari, possibile ma difficile) ed escludi quelli che per un motivo o per l'altro non possono essere, e poi vai a confronto tra i pochi generi e le specie rimaste.
Insomma, non bisogna mai "sparare" a caso ovviamente, occorre essere sempre cauti, ma nemmeno rimanere all'ordine Araneae per paura di sbilanciarsi. :D

Io alla fine non ti ho dato nessun suggerimento, sei tu che hai fatto gli opportuni confronti e sei arrivato alla fine del labirinto. Anche se ti concedo che questa specie è poco rappresentata su google e quindi non era facile pensare fosse lei.

Link al commento
Condividi su altri siti