Barbaricino Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè su facebook due mie amiche (in giorni diversi) hanno fotografato un ragno abbastanza grande e peloso qui in città, e da quanto ne so non esistono ragni così grandi e pelosi in Italia. L'avvistamento è avvenuto circa un mese fa, a Nuoro città, in Sardegna (sebbene ai limiti della stessa, oltre c'è molta campagna). Non vi so dire se le due foto siano dello stesso ragno o di due diversi ma io li assomiglio molto. Sono aracnofobico e l'idea di trovarmi di fronte a una cosa del genere mi fa spaventa! Sapete di cosa si tratta? (cliccate per ingrandire) Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Benvenuto e stai sereno sulla provenienza di questi ragni, son nostri! Sull' identificazione esatta, però, devi attendere qualche big, io arrivo solo alla famiglia del primo, Nemesiidae... Ah, cerca di completare la schedina identificativa con misure (che sono determinanti) e quant' altro, come da regolamento! http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barbaricino Inviato 22 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Ciao, grazie per il benvenuto. Purtroppo non so null'altro in più di quello che ho scritto perchè le foto non sono state scattate da me ma da due amiche. Comunque nel primo caso il ragno sembra grande almeno 5 o 6 cm considerando la linea tra le due mattonelle. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 La fovea di entrambi i ragni è procurva, quindi sono entrambi Ctenizidae del genere Cteniza. Il primo credo sia femmina, il secondo maschio. Edit: sebbene non credo ci siano dubbi sul primo ragno, che sia Cteniza sp, il secondo, guardandolo bene, mi lascia alquanto perplesso... non ne riconosco l'habitus generale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2014 e da quanto ne so non esistono ragni così grandi e pelosi in Italia. allora non hai ancora incontrato un bel maschio di T. parietina con 10 cm di leg-span... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Si tratta in entrambi i casi di Cteniza sp., ma non della meglio conosciuta C. sauvagesi che persenta un prosoma lucido e glabro. E' un altra specie sarda con habitus piu tozzo e vellutato, forse C. brevidens. Meglio rimanere al genere comunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 23 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2014 Ciao, per caso hai/avete tenuto gli esemplari? Anche per me il genere è quello tuttavia la tassonomia dei Migalomorfi dell'area Mediterranea è problematica. In Sardegna dovrebbero esserci 2 specie, sto tentando di approfondire le differenze morfologiche quindi ogni esemplare mi farebbe comodo da osservare allo stereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati