Vai al contenuto

Nuoro (NU) - Cteniza sp.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè su facebook due mie amiche (in giorni diversi) hanno fotografato un ragno abbastanza grande e peloso qui in città, e da quanto ne so non esistono ragni così grandi e pelosi in Italia.

L'avvistamento è avvenuto circa un mese fa, a Nuoro città, in Sardegna (sebbene ai limiti della stessa, oltre c'è molta campagna). Non vi so dire se le due foto siano dello stesso ragno o di due diversi ma io li assomiglio molto.

Sono aracnofobico e l'idea di trovarmi di fronte a una cosa del genere mi fa spaventa!

Sapete di cosa si tratta?

(cliccate per ingrandire)

Grazie a tutti

1525719_704341696299873_5370705817925131268_n.jpg

10561611_810763672307191_8770726864463197617_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e stai sereno sulla provenienza di questi ragni, son nostri! :sisi: :)

Sull' identificazione esatta, però, devi attendere qualche big, io arrivo solo alla famiglia del primo, Nemesiidae... :blush:

Ah, cerca di completare la schedina identificativa con misure (che sono determinanti) e quant' altro, come da regolamento! ;) http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/

Link al commento
Condividi su altri siti

La fovea di entrambi i ragni è procurva, quindi sono entrambi Ctenizidae del genere Cteniza.

Il primo credo sia femmina, il secondo maschio. :)

Edit: sebbene non credo ci siano dubbi sul primo ragno, che sia Cteniza sp, il secondo, guardandolo bene, mi lascia alquanto perplesso... non ne riconosco l'habitus generale... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per caso hai/avete tenuto gli esemplari?

Anche per me il genere è quello tuttavia la tassonomia dei Migalomorfi dell'area Mediterranea è problematica. In Sardegna dovrebbero esserci 2 specie, sto tentando di approfondire le differenze morfologiche quindi ogni esemplare mi farebbe comodo da osservare allo stereo.

Link al commento
Condividi su altri siti